sabato, Dicembre 7, 2019
Home > Senza Categoria > Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” dell’11 settembre alle 20.30 su RAI STORIA: Nikita Krusciov

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” dell’11 settembre alle 20.30 su RAI STORIA: Nikita Krusciov

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” dell’11 settembre alle 20.30 su RAI STORIA: Nikita Krusciov
Risultati immagini per alessandro il grande rai storia
Diventato a quasi sessant’anni il primo successore di Stalin, Nikita Krusciov ha rappresentato in una certa fase storica le speranze di un cambiamento dall’interno del socialismo sovietico.
Sarà la repressione della rivolta ungherese, nel 1956, a deludere le aspettative del mondo intero sul segretario del Partito Comunista. Un personaggio che il professor Ernesto Galli della Loggia analizza con Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 11 settembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
L’ambivalenza di Krusciov avrà modo rivelarsi anche nel corso degli anni successivi, fra episodi stupefacenti, come la protesta all’Assemblea generale delle nazioni unite e la crisi dei missili di Cuba, dopo la quale sarà estromesso e confinato in una dacia fino alla sua morte. La puntata di “Passato e presente” ripercorre la figura di questo personaggio e degli anni cruciali per l’Unione Sovietica che egli si trovò ad attraversare.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: