venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > In Germania si parla dell’Italia (as usual): il Molise cerca abitanti e paga 25mila euro in tre anni

In Germania si parla dell’Italia (as usual): il Molise cerca abitanti e paga 25mila euro in tre anni

< img src="https://www.la-notizia.net/molise" alt="molise"

Ripopolare i piccoli borghi che rischiano di scomparire. Questa è l’iniziativa della Regione Molise, che offre un reddito di residenza attiva700 euro al mese (per tre anni) per chi si trasferisce nei Comuni con meno di 2mila abitanti e vi apre un’attività per almeno cinque anni. Approvata la proposta del consigliere Antonio Tedeschi: il bando, come riporta il Corriere della Sera, sarà pubblicato nel Bollettino regionale lunedì 16 settembre.

Nel parlano anche in Germania: in un uno degli articoli che riguardano l’argomento, si parla del fatto che la regione italiana del Molise cerca nuovi residenti. Per molti, dicono in Germania, potrebbe sembrare un sogno, ma in realtà è tutto vero. La regione si trova sull’Adriatico e conta circa 300.000 abitanti, rendendola la seconda regione più piccola d’ Italia . E come molti altri posti ha un problema: la penuria di abitanti.

Il problema: oltre 9.000 persone hanno lasciato il Molise negli ultimi cinque anni. I nuovi residenti dovrebbero ora portare vento fresco nella regione. Per rendere il Molise più attraente, i nuovi arrivati ​​ricevono un totale di 25.200 euro, distribuiti su tre anni. Dei requisiti richiesti, uno risulta fondamentalie innanzitutto, devi trasferirti in un villaggio dove vivono meno di 2.000 persone.  Ci sono molte opzioni da valutare, su un totale di 136 villaggi in Molise, di cui oltre 100 soddisfano le condizioni. Compresi Capracotta, Filignano, Salcito e Pietrabbondante.

Si può aprire una panetteria, un ristorante o persino un negozio di cartoleria. Gli interessati hanno sei settimane dal 16 settembre  per fare domanda sul  sito web della regione . La regione ha fornito quasi 1 milione di euro per il periodo della campagna, da settembre 2019 a settembre 2020. Anche i villaggi stessi ricevono 10.000 euro al mese, che devono essere investiti nelle infrastrutture.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net