giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Ci lascia Jacques Chirac, il politico francese aveva 86 anni

Ci lascia Jacques Chirac, il politico francese aveva 86 anni

< img src="https://www.la-notizia.net/chirac" alt="chirac"

L’esponente politico più longevo d’Europa con alle spalle una carriera di 40 anni, Chirac era tra le figure più amate dai francesi ed è ancora ricordato per una serie di provvedimenti storici.
L’ex presidente francese Jacques Chirac è morto questa mattina a 86 anni.”Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente”, ha dichiarato Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. 
L’Assemblea nazionale e il Senato francesi hanno osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio. “Abbiamo appena appreso della morte di Jacques Chirac, vi chiedo gentilmente di rendere omaggio alla sua memoria osservando un minuto di silenzio”, ha detto il presidente dell’Assemblea, Richard Ferrand. I deputati e i membri del governo presenti si sono alzati per rendere omaggio all’ex capo di Stato, prima di sospendere temporaneamente i lavori. 

Nacque il 29 novembre 1932 a Parigi, da genitori originari della Corrèze, territorio rurale al quale è sempre rimasto legato. Dopo brillanti studi parigini, nelle prestigiose scuola Sciences Po e della Pubblica amministrazione Ena, frequentò l’Università di Harvard. Negli anni Cinquanta si iscrisse al Partito comunista, dove s’impegnò a vendere il quotidiano L’Humanite’ e firmò l’appello di Stoccolma contro l’armamento nucleare.Di ritorno in Francia si fidanza e poi si sposa con Bernadette Chodron de Courcel, nonostante il parere contrario dei suoceri a causa delle sue modeste origini sociali. Dal loro matrimonio, nel 1956, sono nate due figlie, Laurence, affetta da anoressia e morta nel 2016, e Claude.

Personalità politica più longeva d’Europa con alle spalle una carriera di 40 anni, Chirac era tra le figure più amate dai francesi ed è ancora ricordato per una serie di provvedimenti storici. Esponente di spicco del centrodestra francese, per quattro decenni Chirac ha ricoperto i massimi incarichi in patria: due volte capo dello Stato – nel 1995 e nel 2002 – due volte primo ministro – nel 1974 e nel 1986 – ministro dell’Interno e sindaco di Parigi.

Enrico Bolzan

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net