mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Abruzzo > Pescara, oggi la presentazione del libro Gli Antichi Mestieri d’Abruzzo di Vignali e Minardi

Pescara, oggi la presentazione del libro Gli Antichi Mestieri d’Abruzzo di Vignali e Minardi

< img src="https://www.la-notizia.net/pescara" alt="pescara"

Pescara – Oggi, sabato 19 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 si terrà a Pescara, nella libreria “I Luoghi dell’Anima” in Via Campobasso 14, la presentazione del libro “Gli Antichi Mestieri d’Abruzzo”, frutto dell’attività di ricerca antropologica e storica sul territorio abruzzese del giornalista Cristiano Vignali e del docente di Sociologia dello Sviluppo del Territorio Regionale della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Teramo, Everardo Minardi, in collaborazione con altri studiosi sia accademici, sia non universitari.


In particolare, si studiano gli antichi mestieri e arti che ancora permangono nelle “isole mondo” dell’Abruzzo interno. La ricerca dopo aver esaminato e descritto la situazione, cerca di individuare una possibilità di sviluppo odierna di queste realtà economiche locali che affondano le loro origini nei secoli e nei millenni fino all’Età del Ferro. L’opera può avere anche una valenza turistica al fine della valorizzazione del cosiddetto turismo esperienziale, cioè “fai da te”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net