giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film d’autore stasera in TV: “L’AMORE INFEDELE – UNFAITHFUL” lunedì 21 ottobre 2019

Il film d’autore stasera in TV: “L’AMORE INFEDELE – UNFAITHFUL” lunedì 21 ottobre 2019

Film Unfaithful-amore-infedele

Il film d’autore stasera in TV: “L’AMORE INFEDELE – UNFAITHFUL” lunedì 21 ottobre 2019 alle 21:20 su PARAMOUNT Network (Canale 27)

Risultati immagini per unfaithful poster

L’amore infedele – Unfaithful (Unfaithful) è un film del 2002 diretto da Adrian Lyne.

È il remake di Stéphane, una moglie infedele di Claude Chabrol, riscritto da Alvin Sargent e William Broyles Jr.

Connie e Edward Sumner sono una coppia agiata. In una giornata con violente raffiche di vento Connie si scontra con un ragazzo: cade, si ferisce a un ginocchio e lo sconosciuto le offre cure e riparo in casa sua. In quel momento passa un taxi vuoto ma lei decide di accettare l’offerta del giovane Paul Martel, un affascinante libraio. Più tardi, Connie inizia a sentirsi troppo attratta e decide di andarsene. Lui salutandola le regala un libro di poesie.

Il mattino seguente, Connie trova nel libro regalatole da Paul un suo biglietto da visita. Con la scusa di volerlo ringraziare lo chiama e riceve un invito per un caffè. Di fronte a Paul dapprima esita riflettendo sull’errore che sta compiendo, quindi lascia la casa ma è costretta a tornare per prendere il cappotto dimenticato; Paul l’afferra e la porta a letto dove fanno l’amore. Sul treno verso casa Connie ripensa al rapporto appena avuto con Paul alternando gioia e pentimento: ricordando il momento in cui Paul le leva la biancheria intima, fugge nel bagno del treno per levarsi gli slip e per lavarli, come a voler cancellare l’atto appena compiuto.

In seguito, Connie e Paul instaurano una relazione sentimentale fortemente passionale, mentre in Ed inizia a prendere corpo il sospetto notando il distacco di Connie da lui e dal figlio Charlie e la frequenza con cui la moglie prende il treno per New York. Dopo che un collega, durante una lite, gli fa intuire che sua moglie lo tradisce, Ed assume un detective per seguire Connie: ne riceve delle immagini che provano il tradimento. Nel frattempo Connie, sempre più combattuta, incontra casualmente Paul con un’altra ragazza e si rende conto di essere solo “quella del giovedì”. Connie è stufa della situazione, cerca di andarsene ma è raggiunta da Paul, con cui ha nuovamente un rapporto sessuale.

Ed, che aveva seguito la moglie, aspetta che questa esca dopodiché decide di incontrare il rivale in amore. Nell’appartamento di Paul i due si scambiano poche fredde battute sorseggiando un drink. Ed percepisce nell’ambiente i segni del passaggio di Connie e soprattutto nota una palla di vetro con neve che lui stesso le aveva regalato per la sua collezione. Ed, stordito e confuso, colpisce con tale oggetto Paul, che cade a terra e muore dissanguato. Ripresa la lucidità, cancella con attenzione le prove e occulta il cadavere in una discarica.

Pochi giorni dopo due agenti di polizia si presentano a casa dei due, grazie al numero di telefono trovato accanto a casa dello scomparso Martel: Connie nega di conoscerlo bene e di averlo frequentato. Lo stesso marito la aiuta a difendersi anche quando gli agenti tornano dopo la scoperta del corpo. La donna scopre le fotografie in una tasca di Ed e nota che il globo con la neve è misteriosamente riapparso in casa.

Ed le confessa tutto e la rimprovera per aver abbandonato la sua famiglia. I due danno la parvenza di ricostruire il loro matrimonio e si ritrovano in auto con il figlio addormentato davanti al commissariato a riflettere sul da farsi mentre le tre luci del semaforo sotto a cui sono fermi si alternano illuminando i loro volti.

Regia di Adrian Lyne

Con: Richard Gere Diane Lane

Fonte: WIKIPEDIA