Anticipazioni per “Quarta Repubblica” del 21 ottobre alle 21.25 su RETE 4: intervista a Maurizio LandiniLunedì 21 ottobre, in prima serata su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarta Repubblica”, il talk show di politica ed economia, condotto da Nicola Porro che, in diretta, intervisterà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini (ore 22.15 circa) per discutere delle novità sulla manovra.
Al centro del dibattito anche le conseguenze che la nuova finanziaria avrà nella vita quotidiana degli italiani come, ad esempio, la tassa sulla plastica e sullo zucchero e gli incentivi ad usare il bancomat come forma di pagamento tracciabile. Inoltre, un’intervista a tutto campo con l’economista Vincenzo Visco, ministro nei governi Prodi, D’Alema e Amato.
Infine, si tornerà a parlare di sicurezza ed emergenza immigrazione. Con un reportage lungo la rotta balcanica e un viaggio nelle strutture siciliane che continuano a ospitare i migranti sbarcati, le telecamere della trasmissione mostreranno le loro attuali condizioni e la mancata accoglienza da parte dei Paesi dell’Ue.
Tra gli ospiti della puntata: il deputato e vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana, il sottosegretario allo Sviluppo economico Alessia Morani (Pd), il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, il direttore de “La Verità” Maurizio Belpietro, i giornalisti Paolo Guzzanti e Stefano Cappellini.
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira
(dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli
Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del
2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale
si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale,
inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la
propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi).
Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di
Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con
servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove
si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006
collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto
2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e
provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura
della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119
del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica
www.la-notizia.net