domenica, Settembre 20, 2020
Home > Abruzzo > Giulianova, parte al Kursal “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano”

Giulianova, parte al Kursal “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano”

< img src="https://www.la-notizia.net/giulianova" alt="giulianova"

GIULIANOVA – Si chiama “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano” il ciclo di incontri su cibo e alimentazione tra storia, antropologia, arte, sicurezza, scienza e medicina organizzato dal Gruppo Medico D’Archivio insieme con l’Università degli Studi di Teramo e l’IIS “Crocetti-Cerulli”, sede IPSEdOC, di Giulianova con il patrocinio della Provincia di Teramo e dell’Amministrazione comunale di Giulianova.
Obiettivo degli incontri, uno al mese sino ad aprile 2020, quello di veicolare la consapevolezza degli aspetti storico-antropologici riguardanti il cibo ma anche porre l’attenzione sulle problematiche relative alla salute derivanti da una scorretta alimentazione, incluse quelle sulla sicurezza alimentare.
Il primo incontro, dal titolo “ De gustibus. Cibo e alimentazione nella storia, nell’antropologia e nell’arte”, si terrà il prossimo 25 ottobre, con inizio alle ore 10.30, nella Sala conferenze del Kursaal di Giulianova Lido.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Giulianova Jwan Costantini, del presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, del Magnifico Rettore dell’Ateneo teramano Dino Mastrocola e del dirigente scolastico dell’IIS “Crocetti-Cerulli” Luigi Valentini, introdurrà i lavori Claudio D’Archivio, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo Medico.
Quindi, coordinati dallo storico e giornalista Sandro Galantini, relazioneranno: Paola Di Felice dell’Università degli Studi S. Raffaele di Roma-Milano ( L’uomo e il cibo. Dal Paleolitico all’Impero romano), Alessandra Gasparroni dell’Università degli Studi di Teramo (“ La Storia nel piatto”. Percorsi e discorsi sulle abitudini alimentari d’Abruzzo) nonché la restauratrice e studiosa d’arte Valentina Muzii ( La carne e i salumi nell’arte).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

One thought on “Giulianova, parte al Kursal “NutriAMOci. Mangiar bene, mangiar sano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com