venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > Cambiamenti climatici, gli Stati Uniti si ritirano dall’accordo di Parigi

Cambiamenti climatici, gli Stati Uniti si ritirano dall’accordo di Parigi

< img src="https://www.la-notizia.net/trump" alt="trump"

WASHINGTON – L’amministrazione Trump ha informato le Nazioni Unite che avrebbe fatto uscire gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, lasciando ai diplomatici climatici globali una via da seguire senza la cooperazione della più grande economia mondiale.

L’azione, che è arrivata il primo giorno possibile in base alle complesse norme dell’accordo sul ritiro, fa partire un conto alla rovescia di un anno al termine del quale il ritiro risulterà effettivo. Quasi 200 nazioni si sono nel frattempo impegnate a ridurre le emissioni di gas serra e a aiutare i paesi poveri a far fronte agli effetti di un pianeta già in fase di riscaldamento.

Il segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato la notifica su Twitter e ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che l’accordo avrebbe imposto oneri intollerabili sull’economia americana.

Le ultime notizie parlano intanto del fatto che il presidente francese Macron e cinese Xi firmeranno domani a Pechino un documento congiunto sulla espressa “irreversibilità” del Patto sul clima di Parigi del 2017. Parlando ai giornalisti al seguito di Macron in visita di stato in Cina, un funzionario dell’Eliseo ha espresso il “rammarico” della presidenza francese per la mossa americana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net