venerdì, Ottobre 30, 2020
Home > Lazio > Latina, “Littoria in rilievo”: l’inaugurazione della mostra martedì 3 dicembre

Latina, “Littoria in rilievo”: l’inaugurazione della mostra martedì 3 dicembre

LATINA

Al taglio del nastro dell’itinerario fotografico alla ricerca della cultura figurativa della città di fondazione parteciperanno gli autori Martino Cusano e Daniele Patriarca e il curatore dell’esposizione, lo storico dell’arte Vincenzo ScozzarellaLatina, 30 Novembre 2019

LATINA – Martedì 3 dicembre alle ore 18.00, presso il Circolo Cittadino di Latina, alla presenza delle autorità cittadine sarà inaugurata la mostra fotografica di Martino Cusano e Daniele Patriarca: “Littoria in rilevo”. L’esposizione, curata da Vincenzo Scozzarella e patrocinata dal Comune di Latina, sarà visitabile presso i locali del Circolo Cittadino di Latina dal 3 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con ingresso gratuito.

 I due fotografi che per realizzare le loro opere hanno lavorato per molto tempo in modo simbiotico, relazionandosi con i dettagli prescelti a grandi altezze dal suolo, utilizzando esclusivamente tecniche fotografiche analogiche (lavorando con Hasselblad 500 CM e ottiche Zeiss di serie lunare), a distanza di 20 anni hanno deciso di riproporre al pubblico le loro foto d’autore. “Littoria in rilievo” realizzata per indagare il patrimonio artistico nella città di Latina, ritorna protagonista nel panorama cittadino con l’intento di far comprendere al pubblico come l’obiettivo fotografico possa essere strumento di creazione artistica e di conoscenza della realtà. Saranno 27 gli scatti in mostra, due di questi sono inediti e andranno a completare il precedente ciclo espositivo.

Fuori dalle serie due nuove immagini realizzati appositamente per l’evento. Il curatore della Mostra, lo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella, nelle sue note critiche evidenzia i motivi della rinnovata esposizione: “Oggi in un mondo sovraccarico di immagini sempre più rapide e indistinte, le calibrate fotografie di ‘Littoria in rilievo’ appaiono come un invito verso la ‘positiva lentezza’. Sono una richiesta di prender tempo, cogliere la realtà nei suoi dettagli, negli aspetti più reconditi, meno usuali.Tempo. Lo stesso occorso ai fotografi Martino Cusano e Daniele Patriarca per realizzare i loro scatti e rivelare la visione di un mondo ‘altro’, percepito e reinterpretato secondo un punto di vista assolutamente soggettivo e privilegiato”.

All’inaugurazione saranno presenti i Fotografi Martino Cusano e Daniele Patriarca, Vincenzo Scozzarella e l’Assessore alla Cultura di Latina Silvio Di Francia e il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille. Seguirà un brindisi offerto dall’enoteca Marrocco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *