martedì, Marzo 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Lo sport come mezzo di inclusione e crescita. I temi del convegno “La Carovana dello Sport Integrato”

Lo sport come mezzo di inclusione e crescita. I temi del convegno “La Carovana dello Sport Integrato”

Ascoli Piceno – Istituire un Polo Regionale per lo Sport integrato, come spazio aperto, dove lo sport oltre a essere un diritto di tutti, diventa una preziosa occasione di inclusione sociale, di incontro fra culture diverse e un modo per favorire la crescita individuale e sociale dei partecipanti.

E’ questo l’auspicio di tutti i partecipanti al convegno “La Carovana dello Sport Integrato”, che si è tenuto il 28 novembre nella Sala Convegni dell’Istituto Professionale Alberghiero “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno.

L’incontro è stato l’evento conclusivo del Progetto Nazionale  promosso dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), patrocinato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la medaglia al Valore. All’incontro, moderato dal Dirigente Scolastico dello stesso Istituto, prof.ssa Rosanna Moretti, sono stati presentati i risultati del Progetto il cui obiettivo è stato la promozione dello Sport integrato come strumento di inclusione, attraverso un viaggio che ha percorso le 20 regioni italiane, e che ha coinvolto l’Istituto “Ulpiani” ad aprile per la tappa nelle Marche.

Sono intervenuti i rappresentanti nazionali, regionali e provinciali dello CSEN, rispettivamente Andrea Bruni, Franco Ferretti e Ugo Spicocchi, l’ex sindaco del comune ascolano Guido Castelli, la responsabile dell’ambito “Educazione fisica e Sport” dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche Serafina Olmo, per la società Ascoli Calcio Giuliano Tosti e Giancarlo Oresti, il presidente nazionale dell’associazione “Abili e disabili” Antonio Belleggia, il mastro gelataio Daniele Verdinelli, la referente del progetto Claudia Angelini e in rappresentanza degli alunni protagonisti del percorso Lorenzo Orazi Ritrecina, Davide Martelli e Andrea Marconi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net