giovedì, Novembre 26, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: manzo alla Stroganoff

Ricetta del giorno: manzo alla Stroganoff

Ricetta del giorno: manzo alla Stroganoff

Il filetto Stroganoff o manzo Stroganov è un piatto tipico della cucina russa composto da pezzi di manzo saltati in una salsa di smetana. Oggi ve lo proponiamo in modo speciale per un gustoso pasto infrasettimanale. Guarnire con prezzemolo e servire con pappardelle o riso.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cipolla affettata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di burro
  • Funghi 250 g affettati
  • Bistecca di 500 g, affettata
  • 1 cucchiaio di farina
  • 150g di crème fraîche (un tipo di panna acida con il 30/45% di grassi)
  • 1 cucchiaino di senape inglese
  • 100 ml di brodo di carne
  • 1/2 pacco di prezzemolo tritato

Preparazione

Scaldare l’olio d’oliva in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla affettata e cuocere a fuoco medio fino a quando non si ammorbidisce completamente, quindi circa 15 minuti, aggiungendo un pò di acqua se inizia ad attaccare. Schiacciare l’aglio e cuocere per altri 2-3 minuti, quindi aggiungere il burro. Una volta che il burro spumeggia un pò, aggiungi i funghi e cuoci per circa 5 minuti fino a che non si ammorbidiscono completamente. Condisci tutto bene, quindi poni il tutto su un piatto.

Versare la farina in una ciotola con un pizzico di sale e pepe, quindi gettare la bistecca nella farina condita. Aggiungere i tranci di bistecca in padella, condire con un filo d’olio se la padella appare particolarmente asciutta e cuocere per 3-4 minuti, fino a che non appare ben colorata. Mettere le cipolle ed i funghi nella padella. Sbattere la crème fraîche, la senape e il brodo di manzo insieme, quindi versare nella padella. Cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Disporre con prezzemolo, quindi servire con pappardelle o riso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *