giovedì, Ottobre 29, 2020
Home > Senza Categoria > Il film storico stasera in TV: “LA SOFFIATRICE DI VETRO” giovedì 26 dicembre 2019

Il film storico stasera in TV: “LA SOFFIATRICE DI VETRO” giovedì 26 dicembre 2019

film la soffiarice di vetro

Il film storico stasera in TV: “LA SOFFIATRICE DI VETRO” giovedì 26 dicembre 2019 alle 21:20 su RAI 3

(none)

La soffiatrice di vetro (Die Glasbläserin) è un film televisivo diretto da Christiane Balthasar, con protagoniste Luise Heyer e Maria Ehrich.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Petra Durst-Benning.

A Lauscha, una piccola cittadina della Germania, nel 1890, le sorelle Johanna e Marie Steinmann rimangono completamente sole dopo la morte del padre. L’uomo era un maestro soffiatore di vetro, che ha trasmesso alle proprie figlie i trucchi del mestiere, nonostante l’arte vetraria in quegli anni fosse prerogativa maschile e vietata per legge alle donne. Johanna riesce ad ottenere il posto di assistente commerciale presso la vetreria di Friedhelm Strobel, mentre Marie dipinge gli oggetti in vetro dello studio di Wilhelm Heimer. Col tempo le due ragazze si ritrovano al centro di violenza, sfruttamento e umiliazioni, decidendo così di licenziarsi e di prendere il destino nelle proprie mani. Danno nuovamente vita al laboratorio del padre dove creeranno, tra i vari oggetti in vetro, le prime decorazioni per alberi di Natale.

Regia di Christiane Balthasar

Con: Luise Heyer e Maria Ehrich

Fonte:WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *