venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > “La Donazione nell’Arte” di Gian Luigi Pepa: al via l’asta al Kursaal di Grottammare

“La Donazione nell’Arte” di Gian Luigi Pepa: al via l’asta al Kursaal di Grottammare

donazione

L’Associazione Nell’Arte di Gian Luigi Pepa, presenta due importanti iniziative la prima è in corso, “La Donazione Nell’Arte”, bando di gara di pittura con opere ispirate alla poesia di Miriam Pasquali sulla Donazione, l’inaugurazione del 5 dicembre al M.I.C. (Museo dell’ illustrazione comica) di Grottammare, si è trasferita al Centro Commerciale l’Orologio, dal 16 dicembre al 6 gennaio 2020, con l’esposizione dei quadri dei seguenti artisti:

Gian Luigi Pepa, Miriam Pasquali, Tiziana Marchionni, Giorgina Violoni, Emanuele Califano Lidak, Barbara Borsoni, Mario Di Paolo, Nadia Portelli, Ewa Maria Hamczyk, Lorita Rogantoni, Daria Castelli, Rosella Iommi, Stefania Falconi, Elzide Giovannetti, Giusy Trippetta, Lucia Catania, Tiziana Fagiani, Silvana Martini, Giulietta Straccia, Stefano Chiericoni, Fabrizio Scartozzi, Nik Metani.          

    Il 22/12/19, alle ore 17, “La donazione nell’arte” è stata presentata al centro commerciale l’ Orologio, da Antonella Ciocca, con gli artisti presenti, ed i bambini dell’associazione Omphalos “autismo & famiglie”, che hanno donato un panettone ad ogni artista.

    Il 26 gennaio 2010, presso il Kursaal (teatro) di Grottammare, inizierà la seconda fase della manifestazione “La Migliore Offerta per la solidarietà” (terza edizione), dalle ore 18,00 sino alle 23,00, con la premiazione dei pittori classificati nella giuria tecnica e nel giudizio di pubblico, quindi vi sarà un buffet ed a seguire uno spettacolo e l’asta dei quadri offerti dai pittori.

    Il ricavato dell’asta di beneficenza verrà devoluto a favore dell’ANFFAS Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – Sezione Laboratori artistici, che è un’associazione che si occupa della tutela dei diritti di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e dei loro genitori e familiari.

    Saranno presenti autorità istituzionali.

    Afferma il Presidente dell’Associazione nell’Arte, l’Avv. Gian Luigi Pepa che “l’iniziativa vuole essere un connubio tra due forme di espressione quella della donazione con quella della creatività, attraverso la poesia e la pittura, al fine di diffondere il messaggio della donazione in genere, un semplice gesto per contribuire ad alleviare le sofferenza e ancora di dare la vita a chi ha bisogno.”.

Miriam Pasquali, Poesia: “ LA DONAZIONE”

Donazione

atto di premuroso, assoluto Amore.

Frutto da condividere.

Sguardo che  va oltre ciò che appare.

Bagliore che squarcia le tenebre  di ogni solitudine.

Essenza pregiata dell’ anima

la più sublime

capace di moltiplicarsi

in mille altri riflessi di luce, in mille altri respiri.

Mentre, dalle mani smaniose dell’Artista

la  Donazione è colore, è parola, è musica, è materia

è dolore nascosto che affonda e risale,

in una gioia piena che avvolge e ricrea

divenendo il senso del Sogno e della Vita

della poesia del “sentire”, del mettersi in ascolto

della libertà di poter essere se stessi

in nome di una fratellanza in cui riconoscersi,

nel bisogno comune del cuore

onorando cosi, l’Universale bellezza

di questa Divina, Misteriosa umanità

che ci è stata assegnata.

                                           Miriam  Pasquali

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net