sabato, Febbraio 27, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 5 gennaio alle 10 su RAI 5: omaggio a Mozart: con il “Lucio Silla”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 5 gennaio alle 10 su RAI 5: omaggio a Mozart: con il “Lucio Silla”

lucio silla

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  5 gennaio alle 10 su RAI 5: omaggio a Mozart: con il “Lucio Silla

Risultati immagini per lucio silla mozart rai

Per lo spazio “Domenica all’opera”, nel mese di gennaio Rai Cultura dedica un ciclo di quattro appuntamenti al genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart con opere andate in scena al Teatro alla Scala, in onda ogni domenica del mese alla 10.00 su Rai5. Si comincia domenica 5 gennaio con “Lucio Silla”, ultima della trilogia composta dal maestro per il Regio Ducale Teatro (dopo Mitridate re di Ponto e Ascanio in Alba). Lo spettacolo, messo in scena al Teatro alla Scala nel 2015, è diretto da Marc Minkowski, con la regia teatrale di Marshall Pynkoski e le coregrafie di Jeannette Lajeunesse Zingg. Sul palco cantano Kresimir Spicer nel ruolo del protagonista, Lenneke Ruiten (Giunia), Marianne Crebassa (Cecilio), Inga Kalna (Lucio Cinna), Giulia Semenzato (Celia). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala. Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev. Scene e costumi di Antoine Fontaine. Regia televisiva di Arnalda Canali.
A seguire, nelle domeniche successive saranno proposti “Il ratto dal serraglio” diretto da Zubin Mehta nel 2017 (domenica 12), “Don Giovanni” diretto da Daniel Barenboim nel 2011 (domenica 19) e “Così fan tutte”, diretto sempre da Barenboim nel 2014 (domenica 26).

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *