mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Abruzzo > Domani a Pescara il maestro Giuliano Giuliani al primo dei tre appuntamenti con il film d’Arte della rassegna Docudì

Domani a Pescara il maestro Giuliano Giuliani al primo dei tre appuntamenti con il film d’Arte della rassegna Docudì

pescara

PESCARA – Si inaugura domani, giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 17.00 presso il Museo d’arte moderna Vittoria Colonna, la ottava edizione di Docudì – concorso di cinema documentario con il primo dei tre appuntamenti d’arte.

Verranno presentati due documentari: Pietranima e Il respiro della pietra del regista Andrés Arce Maldonado, dedicati entrambi ad uno degli scultori più importanti del panorama contemporaneo nazionale ed europeo: Giuliano Giuliani. Appassionato del materiale elettivo della sua città, il travertino, da decenni Giuliani ha trasformato la cava paterna sul colle San Marco (AP) nel suo luogo privilegiato e laboratorio di ricerca. Le sculture di Giuliani, oltre che in numerose raccolte private, sono presenti in collezioni importanti come i Musei Vaticani e il Museo della Scultura Contemporanea di Matera.


Al termine della proiezione l’artista, insieme al curatore della rassegna d’arte Anthony Molino, colloquierà con il pubblico presente.

Gli appuntamenti d’arte a Pescara

Gli appuntamenti d’Arte proseguiranno giovedì 26 marzo alle ore 17.00 con la proiezione de: Emilio Vedova. Dalla Parte del Naufragio di Tomaso Pessina, un film sul lavoro dell’artista Emilio Vedova, con la partecipazione di Toni Servillo. La proiezione sarà una ANTEPRIMA nazionale in quanto il Film sarà a breve in distribuzione nelle sale italiane. Alla proiezione sarà presente il registaTomaso Pessina.


L’ultimo appuntamento con Docudì d’Arte sarà giovedì 14 maggio con la proiezione di due lavori: Capo Dio Monte e Ettore Spalletti: ritratto di Pappi Corsicato sul lavoro degli artisti Luigi Ontani e Ettore Spalletti.
Alla proiezione sarà presente il registaPappi Corsicato.

L’ingresso è gratuito e con i patrocini di Fondazione Pescarabruzzo e Comune di Pescara

Ad organizzare è l’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000 e costituita da volontari che ha la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale. L’associazione quest’anno corona i venti anni di attività proponendo la ottava edizione di Docudì.


Undici gli appuntamenti: con film in concorso, fuori concorso e film d’Arte.


– – – – – – – – – – – – – – – – –

I due documentari, Pietranima e Il respiro della pietra rivisitano l’opera e la figura di Giuliano Giuliani (Ascoli Piceno, 1954). Appassionato del materiale elettivo della sua città, il travertino, da decenni Giuliani ha trasformato la cava paterna sul colle San Marco (AP) nel suo luogo privilegiato e laboratorio di ricerca. Le sculture di Giuliani, oltre che in numerose raccolte private, sono presenti in collezioni importanti come i Musei Vaticani e il Museo della Scultura Contemporanea di Matera.

Scrive di lui il curatore della rassegna, Anthony Molino: “Giuliano Giuliani è poeta della pietra. Del nativo travertino, che da sempre esalta, generando onde e ali di un bianco solenne, leggero, quasi diafano. Onde di pietra, risacca del tempo stratificato nelle vene più profonde della terra, che Giuliani invoca e fa emergere come per un atto di resurrezione. E lo fa obliterando quasi ogni traccia della violenza che pure opera sulla materia, per evidenziarne – nel conferirle vita – la propria ferita, insita in quel suo tempo immemore. Ed è quella ferita sottile quasi una carezza, che vuole ricordare la precarietà che è di tutti noi, che l’artista rivela tanto nella dolente flessuosità della pietra levigata che negli spigoli acuti e taglienti delle sue opere. Precarietà che funge, infine, da soglia al sacro, dimensione che Giuliani dichiara essere, a noi uomini di oggi e domani, necessario e assoluto.”

I due film hanno impronta e obiettivo diversi: mentre Pietranima esplora il mondo e la sensibilità di Giuliani e ne invita le riflessioni sulla propria arte, Il respiro della pietra rivisita la grande mostra antologica dedicata allo scultore dalla sua città nativa, Ascoli Piceno, nel 2015.

Pietranima a cura e prodotto dalla Galleria Arialdo Ceribelli di Bergamo

Il respiro della pietra a cura della Galleria Arialdo Ceribelli di Bergamo e prodotto dalla Fainplast di Ascoli Piceno.

Le letture sono di Massimo Popolizio con una intervista a Mario Dondero

Il regista Andrés Arce Maldonado è nato in Colombia ma da molti anni vive e lavora a Roma. Il lungometraggio “Falene” segna il suo esordio: selezionato al festival di Montpellier e al Raindance di Londra. Nel 2009 Maldonado vince il Premio della Regia ad Arcipelago col documentario “Ritratti “e il 48H Film Project con il cortometraggio “L’utero al dilettevole”. Ha curato la fotografia e il montaggio di vari film di Elisabetta Sgarbi tra cui “Il viaggio della signorina Vila” e “Quando i tedeschi non sapevano nuotare”. Ha diretto la serie web Pirula Pirula ed il lungometraggio “Carta Bianca” vincitore al Riff (Roma IndipendentFilm Festival) del premio della distribuzione, proiettato al Festival di Bogotà. Nel 2016 ha diretto il lungometraggio “Dentro” che vince il The Monkey Bread Film Awards 2017.


TUTTE le info alla pagina www.webacma.it/docudi2020-arte-uno/

– – – – – – – – – – – – – – – – –

Anthony Molino, direttore per il secondo anno consecutivo della rassegna “Docudì  d’arte”, è psicoanalista di formazione anglo-americana e pluri-premiato traduttore di letteratura italiana in inglese. Da quasi 25 anni vive e lavora in Abruzzo, con studio a Pescara.

Nel 2018 la sua traduzione de “Il diario di Kaspar Hauser” di Paolo Febbraro (Brescia: Edizioni l’Obliquo, 2003) è stato premiato quale migliore traduzione di un libro di poesia italiana in inglese dalla Academy of American Poets, la più prestigiosa istituzione letteraria americana. Da sempre attento alle intersezioni tra la psicoanalisi e altre discipline (ha pubblicato importanti ricerche su psicoanalisi e buddismo, altre su psicoanalisi e antropologia), da qualche anno Molino si interessa all’arte, di cui scrive per la rivista online “Aracne”. Collezionista di opere d’arte nonché curatore di mostre, è membro del Comitato Scientifico della rivista “Journal of Italian Translation” della City University di New York, per la quale in ogni numero presenta il lavoro di un artista italiano.

#DOCdì2020     #DocudìConcorsoCinemaDocumentario     #AssociazioneACMA


8.a edizione Docudì – concorso di cinema documentario

Pescara: gennaio – maggio 2020 presso il Museo Colonna

Le proiezioni si svolgeranno con il seguente calendario:

Gennaio giovedì 23 – giovedì 30

Febbraio giovedì 13 – giovedì 27

Marzo giovedì 12 – giovedì 26

Aprile giovedì 16 – giovedì 30

Maggio giovedì 07 – giovedì 14


Sabato 16 maggio Premiazioni

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net