domenica, Novembre 29, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Rassegna cinematografica “Cinema della Memoria” all’IPSIA “Antonio Guastaferro

Rassegna cinematografica “Cinema della Memoria” all’IPSIA “Antonio Guastaferro

san benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All’IPSIA “Antonio Guastaferro” di San Benedetto del Tronto è stata programmata, dal 13 al 31 gennaio, la rassegna cinematografica “Cinema della Memoria” dedicata al 75° anniversario della liberazione di Auschwitz e al ricordo dello sterminio. Per tutte le classi, preparate e accompagnate dai loro insegnanti, è stata organizzata la proiezione di alcuni film particolarmente significativi per evidenziare l’importanza della memoria della Shoa.

La scelta cinematografica coordinata dai docenti della biblioteca d’Istituto ed attuata dal professor Sergio Vallorani, ha determinato un intenso coinvolgimento degli allievi partecipanti nella visione e nella discussione che ha seguito le proiezioni. La migliore prova che, con questa iniziativa, l’IPSIA “Antonio Guastaferro” è riuscita ad adempiere ad uno dei ruoli fondamentali di ogni istituzione scolastica: trasmettere ai giovani allievi, oltre alle imprescindibili competenze tecniche e professionali, il valore della memoria ricordando, come monito, una delle tragedie più buie della storia dell’umanità. Soprattutto in un tempo in cui stanno via via scomparendo quei testimoni diretti di cui è bene custodire e tramandare la preziosa testimonianza.

Luigi Verdecchia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *