giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Pesaro, addio a Giancarlo Morbidelli: due vite in una, un genio della meccanica

Pesaro, addio a Giancarlo Morbidelli: due vite in una, un genio della meccanica

morbidelli

Non basterebbero due vite per fare tutto ciò che di grande e importante ha fatto Giancarlo nella sua vita. Giancarlo Morbidelli nasce a Pesaro il 18.10.34 e sarà per sempre ricordato come lo storico costruttore di moto da corsa pesarese. Considerato da sempre il genio della meccanica pesarese assieme ai fratelli Benelli. Le moto da lui progettate hanno percorso i maggiori circuiti del motomondiale negli anni 70-80. La sua grande avventura ha inizio quando Giancarlo diventa imprenditore di successo nella costruzione di macchine utensili per la lavorazione del legno e prosegue poi con quella che è stata la travolgente passione di una vita: il motociclismo. Alla fine degli anni ’50 decide di realizzare un laboratorio per la costruzione e la riparazione di macchine utensili per il legno, attività che ha un’immediata e forte espansione conseguente alla nascita del polo mobiliero di Pesaro e provincia, destinato a diventare tra i più importanti al mondo. In soli 15 anni di attività, infatti, l’azienda arriva ad impiegare 300 dipendenti ed esportare in oltre 40 Paesi.

Giancarlo ha saputo dare grandissimo lustro alla città, capace negli anni ’70 di costruire motociclette da competizione che hanno conquistato poi, in 12 anni di attività, ben 4 titoli mondiali, facendo conoscere Pesaro in tutto il mondo. La straordinaria passione per il mondo delle due ruote lo ha portato inoltre a realizzare un Museo privato unico nel suo genere, che accoglie oltre 300 motociclette, tra cui diversi esemplari dei quali esiste un solo “pezzo” al mondo, oltre a tutti i modelli costruiti dalla Benelli nel corso della sua storia centenaria. Per non parlare della sua vera e propria “opera d’arte”: la Morbidelli con motore 8 cilindri a V (850 cm3 di cilindrata), conservata al “Barber Vintage Motosports” di Birmingham (Stati Uniti). 

A rendere omaggio ad un personaggio straordinario, che ha fatto la storia della città un film nel 2014  “Morbidelli – Storie di uomini e di moto veloci” è il titolo del film documentario, per la regia di Jeffrey Zani e Matthew Gonzales.

Giancarlo Morbidelli, primogenito di una semplice famiglia di 4 figli, si è spento a Fano dopo una lunga malattia. 

RD Leo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net