venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A SUA IMMAGINE” del 15 febbraio alle 15.55 su RAI 1: Marilù Lucrezio, una vita in prima linea

Anticipazioni per “A SUA IMMAGINE” del 15 febbraio alle 15.55 su RAI 1: Marilù Lucrezio, una vita in prima linea

a sua immagine

Anticipazioni per “A SUA IMMAGINE” del 15 febbraio alle 15.55 su RAI 1: Marilù Lucrezio, una vita in prima linea

Immagine correlata

Nella puntata di domani, sabato 15 febbraio alle 15.55 su Rai 1, Lorena Bianchetti incontra Marilù Lucrezio, una delle inviate della redazione esteri del Tg1, ed anche una delle giornaliste che più spesso si vedono agire in zone di guerra.
Una carriera giocata quasi interamente nei luoghi caldi della terra, spaziando dalla Libia, al Libano, alla Siria, ai paesi difficili del Sudamerica, nella quale Marilù ha realizzato più di ottomila servizi, con l’occhio sempre attento alla vicenda umana, al dolore e alla sofferenza degli ultimi.
Ma Lorena Bianchetti cercherà, nel corso di questo incontro occhi negli occhi, di scavare nel senso di questa vocazione a raccontare la vita: dagli esordi, ancora studente delle scuole medie, quando Mariù ritirò dalle mani del presidente Sandro Pertini un premio giornalistico, fino alle trincee più dolorose e pericolose del pianeta.
Alle 16.15, la linea passerà a “Le ragioni della speranza” e a suor Alessandra Smerilli, che in questa puntata condurrà nell’esperienza di un’impresa che ridona vita agli scarti, a Verona, creando moda etica. Oltre ad utilizzare stoffe già usate da altre aziende, l’azienda fondata da Anna Fiscale occupa 130 dipendenti, al 90 per cento donne, di 17 nazionalità diverse. La maggior parte ha dovuto affrontare storie difficili: vittime di tratta, ex detenute, ragazze richiedenti asilo per motivi umanitari. E, poi, persone con invalidità e malattie. Persone “uccise” dalla vita e rinate grazie ad una seconda possibilità.
Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle 06:00 alle 06:30.