venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Agente 007 – Thunderball” sabato 7 marzo 2020

Il film consigliato stasera in TV: “Agente 007 – Thunderball” sabato 7 marzo 2020

film 007 thunderball

Il film consigliato stasera in TV: “AGENTE 007 – THUNDERBALL” sabato 7 marzo 2020 alle 21:30 su TV8  

Risultato immagini per thunderball film

Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono) (Thunderball) è un film del 1965 di Terence Young, con Sean Connery, Claudine Auger, Adolfo Celi e Luciana Paluzzi.

È la quarta pellicola della serie ufficiale di James Bond. L’opera, così come il romanzo di Ian Fleming Operazione tuono (Thunderball) del 1961 su cui è basata in gran parte, è tratta da un soggetto originale che Fleming aveva scritto con Kevin McClory e Jack Whittingham.

Emilio Largo, il numero 2 dell’organizzazione criminale SPECTRE, ha in mente di dirottare, tramite un suo scagnozzo, un aereo della NATO contenente 2 bombe atomiche capaci di distruggere due metropoli inglesi o americane se non viene pagata la somma di 100 milioni di sterline.

Dopo l’arrivo a Londra del messaggio contenente i dati del riscatto, M manda a Nassau 007 (sotto sua richiesta) col compito di recuperare le bombe. Bond troverà una alleata in Domino Vitali, amante di Largo, in cerca di vendetta nei confronti di quest’ultimo che le aveva fatto uccidere suo fratello.

I capi del governo britannico sono pronti ormai a pagare il riscatto, quando 007 riesce nell’impresa e in uno scontro a bordo del Disco Volante Bond neutralizza gli uomini di Largo, mentre Domino uccide il numero 2 della SPECTRE vendicando la morte del fratello.

Produzione

Avrebbe dovuto essere il primo della serie già nel 1962, ma in quegli anni era in corso un’aspra battaglia legale con Kevin McClory, cosceneggiatore del soggetto originale da cui Fleming aveva tratto il suo omonimo romanzo. Quindi Saltzman e Broccoli decisero di esordire con Licenza di uccidere. Tuttavia McClory dopo quasi 20 anni riuscì a portare sullo schermo il romanzo che aveva scritto a quattro mani con Fleming e così nel 1983 uscì un remake di Thunderball, intitolato Mai dire mai con esplicito riferimento, già dal titolo, al ritorno dell’attore Sean Connery nel ruolo di Bond.

Sorse il problema dato dal fatto che il 25% delle riprese venissero svolte sott’acqua, a tale scopo venne interpellato Ricou Browning, operatore subacqueo interprete della creatura soggetto della pellicola Il mostro della laguna nera; Browning sarà poi richiamato da Kevin McClory per le riprese di Mai dire mai.

Il prologo doveva essere ambientato a Hong Kong, ma l’imminente prima di Missione Goldfinger a Parigi convince la produzione a cercare una location nei pressi della capitale francese, al castello di Anet, luogo d’inizio delle riprese, avvenuto il 16 febbraio 1965.

Cast

Per la parte della Bond Girl principale del film, Domino Derval, fu scelta l’attrice francese Claudine Auger divenuta Miss Francia nel 1958. Anthony Dawson fa la sua seconda comparsa nei panni del capo della SPECTRE, il Numero 1 Ernst Stavro Blofeld. L’attore italiano Adolfo Celi fu scelto per la parte del Numero 2 Emilio Largo, l’antagonista principale del film. A Luciana Paluzzi fu affidato il ruolo della spietata assassina della SPECTRE, Fiona Volpe. Martine Beswick già comparsa nel secondo film della serie A 007, dalla Russia con amore, interpreta l’agente Paula Caplan. Il terzo attore a interpretare il ruolo di Felix Leiter è Rik Van Nutter, l’unico tra quelli avvicendatisi a corrispondere alla descrizione data da Ian Fleming nei romanzi di 007.

Colonna sonora

La canzone che fa da colonna sonora al film è composta da John Barry e Leslie Bricusse cantata dal cantante gallese Tom Jones. Fu scelta poco prima dell’uscita del film in sostituzione di un’altra canzone, Mr. Kiss Kiss, Bang Bang, che era cantata da Shirley Bassey. Albert R. Broccoli e Harry Saltzman erano preoccupati che una canzone che non avesse il nome del film nel suo testo non funzionasse bene e ne commissionarono una diversa. Durante tutto il film comunque, le note dei temi musicali sono rimaste quelle originali di Mr. Kiss Kiss, Bang Bang, inoltre una delle scene del film si svolge in un locale chiamato Club Kiss Kiss. Su YouTube è possibile vederne una versione cantata da Dionne Warwick sincronizzata con i titoli di testa.[5]

La colonna sonora originale completa venne distribuita almeno trent’anni dopo l’uscita del film, in quanto ai tempi della prima distribuzione, John Barry non aveva ancora finito di registrare la seconda metà del film.[6]

Regia di Terence Young

Con Sean Connery, Claudine Auger, Adolfo Celi e Luciana Paluzzi

Fonte: WIKIPEDIA