domenica, Gennaio 16, 2022
Home > Marche > Coronavirus, Pesaro blindata: nuove misure di contenimento del contagio

Coronavirus, Pesaro blindata: nuove misure di contenimento del contagio

covid

In regione 274 i campioni positivi al Coronavirus su un totale di 1028 testati

PESARO – Coronavirus, è stata ricevuta ieri in serata dal governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli la bozza di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e in alcune province italiane tra cui Pesaro e Urbino.

“Nello specifico – spiega Ceriscioli – si prevede l’obbligo di evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita, dal territorio e all’interno del territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza.

Riteniamo corretto intensificare le misure di contenimento vista la forte diffusione del contagio. Abbiamo tuttavia avuto poco tempo a disposizione per elaborare un giudizio su un provvedimento di tale portata.
Come prima istanza chiediamo particolare attenzione soprattutto su tre punti: è necessario aggiungere una previsione che consenta l’attività delle imprese di qualunque natura e qualsiasi in forma costituite, aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Provincia; occorre consentire alle persone almeno il rientro presso il proprio domicilio/abitazione o residenza situato nel territorio della Provincia; è necessario consentire spostamenti per motivi di salute”.

“Pare che la Protezione Civile – scriveva ieri sera su Facebook il sindaco di Pesaro Matteo Ricci – e il Ministero della Salute stiano ridefinendo i criteri di contenimento per il corona virus, inasprendo le misure per 11 province italiane in più. Pare ci siano anche RIMINI e PESARO e URBINO a finire in zona non Rossa ma di ulteriore contenimento (o qualcosa di simile) del contagio da Coronavirus. Entro la serata sarò più preciso e spiegherò meglio con un video. Ora abbiamo informazioni parziali”. Di seguito il video che riporta le parole del primo cittadino.

Nel frattempo la Sod Virologia dell’Ospedale di Torrette ha comunicato questa mattina gli ultimi risultati dei test sui tamponi: sono 274 i campioni positivi, su un totale di 1028 testati.