martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “La Lettera Scarlatta” mercoledì 11 marzo 2020

Il film storico stasera in TV: “La Lettera Scarlatta” mercoledì 11 marzo 2020

film la lettera scarlatta

Il film storico stasera in TV: “LA LETTERA SCARLATTA” mercoledì 11 marzo 2020 alle 21:15 su LA 7d (Canale 29) 

Risultato immagini per la lettera scarlatta film

La lettera scarlatta (The Scarlet Letter) è un film del 1995 diretto da Roland Joffé, ed interpretato tra gli altri da Demi MooreGary Oldman e Robert Duvall, è ispirato al famoso romanzo di Nathaniel Hawthorne La lettera scarlatta.

«Quanto sono simili l’odio e l’amore: l’uno ci lega quanto l’altro e spesso li confondiamo.»
(citazione finale)
Risultato immagini per la lettera scarlatta film

Nel 1667 Hester Prynne, moglie di un colono partito in una guerra contro gli indiani, arriva nel Massachusetts. Qui conosce il reverendo Arthur Dimmesdale e i due scoprono di amarsi, ma decidono di respingere i loro sentimenti. Quando il marito di Hester, Roger, viene dato per morto in una battaglia contro gli indiani e il suo corpo non è stato ritrovato a causa dell’alta marea, Hester e Arthur si confessano il loro amore e diventano amanti.

Tempo dopo, Hester rimane incinta e Roger ritorna; viene perciò processata affinché lei dica chi è il nome del padre, ma lei si rifiuta di dirlo, venendo quindi dapprima incarcerata e successivamente bollata sui vestiti con l’infamante lettera A di adultera. A seguito di ciò viene derisa dai suoi compaesani con un ragazzo che la segue ad ogni passo con il suo tamburo suonandolo al suo passaggio.

Deciso a trovare la sua vendetta, Roger decide di cercare l’amante della moglie, venendo quindi a conoscenza della relazione tra Hester e Arthur. Una sera Hester riceve la visita di un colono che, venuto a conoscenza della relazione extraconiugale della donna, tenta di violentarla. Hester però lo mette in fuga bruciandogli l’occhio e puntandogli contro un fucile. Uscito di casa, il colono viene ucciso da Roger, appostato nelle vicinanze e travestito da indiano, che lo scambia per Arthur, convinto di aver finalmente trovato la sua vendetta. Il giorno seguente, Roger capisce di aver ucciso l’uomo sbagliato e, preso dai rimorsi, si suicida impiccandosi.

A causa dell’omicidio commesso da Roger, i coloni dichiarano guerra agli indiani, proprio nell’istante in cui Arthur stava per essere impiccato dopo aver rivelato di essere lui il padre di Pearl, la bambina di Hester. Questa e Arthur riescono a fuggire dal caos della guerra e salvarsi. Dopo la battaglia, Hester seppellisce Roger. Ora può finalmente stare con Arthur, perciò si toglie la lettera scarlatta e lascia il Massachusetts, unitamente ad Arthur e a Pearl, per andare in Carolina, dove i tre potranno finalmente vivere in pace ed essere una famiglia.

Regia di Roland Joffé

Con Demi MooreGary Oldman e Robert Duvall

Fonte: WIKIPEDIA