venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Coronavirus Recanati: il 25 aprile grande festa on line

Coronavirus Recanati: il 25 aprile grande festa on line

recanati

RECANATI – Il 25 aprile si festeggia la nascita della democrazia in Italia e il ritorno della libertà: una festa  civile di liberazione,  di rinascita e di ricostruzione che in questo periodo assume nuovi valori e nuovi significati. Per questo il Comune di Recanati e l’Istituto Storico di Macerata in collaborazione con l’Anpi , l’Arci ed altre realtà giovanili e culturali del territorio hanno intensificato i loro sforzi per celebrare insieme questa data fondamentale  del calendario civile con un intenso programma di iniziative sui social.

Ricordare gli avvenimenti di 75 anni fa, seppure in una grande piazza virtuale,   significa sentirsi vicini,  uniti per guardare al futuro con speranza e coraggio, rafforzando il valore della memoria e attingendo all’esempio dei combattenti antifascisti.

“il 25 aprile è il giorno in cui ricordiamo che le nostre radici sono “partigiane” fondate da uomini e donne che combatterono per ritrovare quella libertà di cui da allora possiamo usufruire. – ha dichiarato il Sindaco d Recanati Antonio Bravi – Significa anche ricordare i nostri nonni e i nostri padri, combattenti antifascisti, che furono artefici di quella straordinaria rinascita civile e che oggi costituiscono le generazioni che stanno pagando il prezzo più alto per la grave pandemia nella quale ci troviamo. Ma un pensiero va anche alle generazioni più giovani che forse più di tutti soffrono per l’isolamento nel quale siamo costretti in queste settimane e alle quali chiediamo di riflettere sul valore immenso dei principi di libertà, di democrazia, di giustizia sociale che celebriamo in questa giornata e che dobbiamo impegnarci, tutti insieme, a salvaguardare nel presente e in futuro.

Sarà un 25 aprile diverso quello che festeggeremo sabato ma non per questo sarà meno sentito, saremo uniti in una grande festa virtuale, una vera e propria “maratona” di resistenza partecipata dai concittadini che ci  accompagnerà per tutta la giornata”

Tante le iniziative previste  on line, per l’occasione è stata creata la pagina Facebook “ Liberazione RecanatiLive” dove verranno pubblicati foto, video,  messaggi, e canti, ma anche  video lezioni di storia contemporanea,  appositamente pensate per l’evento recanatese,  che saranno  a disposizione della cittadinanza e, soprattutto, degli studenti e dei docenti. Nel pomeriggio è prevista una diretta con frammenti Live Resistenti (in parole e musica) a cura di Fonti San Lorenzo, Circolo ARCI LA SERRA e Collettivo Koinè. Tutti gli eventi saranno rilanciati dalle pagine Facebook #RecanatiBellezzaInfinita, ANPI Recanati,  Centro Culturale Fonti San Lorenzo  Sambene  Circolo Arci La SERRA – Recanati – MC e Accademia dei Cantautori. 

Alle ore 15 il programma dei festeggiamenti prosegue dalle finestre e dai balconi di casa per il flash mob #bellaciaointuttelecase  organizzato dall’ANPI Nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net