giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “TG1 Dialogo” del 25 aprile alle 8.20 su Rai 1: si parla di “Liberazione”

Anticipazioni per “TG1 Dialogo” del 25 aprile alle 8.20 su Rai 1: si parla di “Liberazione”

dialogo

Anticipazioni per “TG1 Dialogo” del 25 aprile alle 8.20 su Rai 1: si parla di “Liberazione”

Anticipazioni per "TG 1 Dialogo" del 12 ottobre alle 8.20 su RAI 1 ...

Settantacinque anni fa la Liberazione dal nazifascismo. Il valore della memoria di una stagione di speranza, pace, ricostruzione. Con storie, testimonianze, interviste. I racconti di chi ha partecipato alla Resistenza, uomini e donne. Le riflessioni dello storico Agostino Giovagnoli. Tutto questo sabato 25 aprile dalle 8.20 su Rai1, nella rubrica Tg1 Dialogo, a cura di Piero Damosso, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco.  

Il TG1 è il telegiornale di Rai 1.

Nacque il 15 marzo 1976 come successore del Telegiornale del Programma Nazionale in onda dal 1954, diretto e ideato da Emilio Rossi, all’indomani della riforma della RAI che sancì la creazione di due testate giornalistiche autonome (TG1 e TG2) per ciascuno dei due canali televisivi di Stato, allora noti come Programma Nazionale (oggi Rai 1) e Secondo Programma (futura Rai 2). Viene trasmesso dal Centro di produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Dal 2018 è diretto da Giuseppe Carboni.

Essendo il telegiornale più seguito della televisione pubblica e della televisione italiana in generale, ha sempre mantenuto un orientamento politico vicino ai partiti di maggioranza, in particolar modo Democrazia Cristiana, il centro-destra (nel caso di Clemente Mimun) o il centro-sinistra (nel caso di Gianni Riotta).