sabato, Febbraio 27, 2021
Home > Abruzzo > Giovedì 4 giugno all’Alessandrini di Montesilvano la Virtù del cuore

Giovedì 4 giugno all’Alessandrini di Montesilvano la Virtù del cuore

alessandrini

L’IISEmilio Alessandrini” di Montesilvano prosegue alacremente la sua attività di formazione anche in tempi di emergenza sanitaria. Giovedì prossimo, 4 giugno, infatti, alle ore 11,  Stefano Rossi, noto psicopedagogista scolastico, si soffermerà su: “Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. Si tratta di un appuntamento di 30 minuti circa che,  settimanalmente, l’apprezzato autore di origine lodigiana, propone ad alunni e studenti. L’incontro vedrà la presenzia della d.s. Maria Teresa Di Donato e sarà moderato da Paolo De Carolis, docente e responsabile dell’ufficio stampa dell’Istituto ospitante. Dell’iniziativa ne parla lo stesso  relatore: “Il Covid-19, come un uragano di inaudita potenza, ha gettato noi e i nostri studenti fuori dalle nostre aule”. Scrive in un breve testo Rossi. “ In questo trauma collettivo i nuovi nemici (anche a scuola) si chiamano: frammentazione, solitudine, atomizzazione. Rischi che, in modo diverso, colpiscono gli insegnanti ma, soprattutto, gli studenti ritrovatisi di colpo soli, senza quei legami, quegli sguardi e quegli abbracci che accarezzavano le loro giornate. Il progetto, perciò, vuole offrire una ‘pedagogia della carezza’ con cui restituire ai nostri ragazzi strumenti essenziali per leggere, comprendere e affrontare la complessità di questa nuova normalità” . Così, aggiunge in merito alla struttura del progetto. “Concretamente abbiamo pensato a tre appuntamenti settimanali di 30 minuti con cui il dr. Rossi incontrerà  i vostri studenti della scuola secondaria affrontando ogni volta, tramite storie di ispirazione, una dimensione diversa dell’educazione del cuore. Tre aree tematiche con cui coltivare un’etica dell’empatia: 1. Bussola del cuore: felicità – tristezza – paura. 2. Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. 3. Relazioni del cuore: empatia – ascolto – aiuto reciproco.

Tre appuntamenti dedicati alla “Resilienza del cuore” in cui insegnanti e studenti si ritrovano insieme per coltivare quel cuore intelligente essenziale per rialzarci insieme all’insegna di empatia e responsabilità”. All’Alessandrini  il tema, si diceva, è il secondo: Virtù del cuore: resilienza – grinta – autostima. ed i partecipanti potranno facilmente interagire con il formatore. L’evento è stato organizzato di concerto con Prospettive didattiche. Per partecipare basta collegarsi al seguente indirizzo web: http//meet.google.com/had-stfr-oim, avendo cura di scaricare, nel caso non si fosse in possesso dell’applicazione,  hangouts meet.”. L’etica dell’empatia proposta dal Stefano Rossi si fonda infatti su questi due piani interconnessi: – piano delle ‘menti critiche’; – piano dei ‘cuori intelligenti’.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *