giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Il Fuggitivo” domenica 7 giugno 2020

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Il Fuggitivo” domenica 7 giugno 2020

film il fuggitivo

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Il Fuggitivo” domenica 7 giugno 2020 alle 16:25 su IRIS (Canale 22)  

Risultati immagini per il fuggitivo film poster

Il fuggitivo (The Fugitive) è un film del 1993 diretto da Andrew Davis, e interpretato da Harrison Ford, Sela Ward, Tommy Lee Jones e Julianne Moore.

Il film è basato sulla serie televisiva Il fuggiasco (1963-1967), a sua volta ispirata da un fatto di cronaca realmente accaduto, ovvero l’omicidio di Marilyn Sheppard avvenuto nel 1954 nell’Ohio; dell’omicidio fu accusato il marito, il medico Sam Sheppard.

Grazie a questo film, Tommy Lee Jones ha vinto nel 1994 l’Oscar al miglior attore non protagonista.

Il fuggitivo.png

Chicago. Il chirurgo Richard Kimble torna a casa una sera e trova la moglie Helen con il cranio fracassato, assassinata da un uomo con un braccio artificiale: sebbene provi a fermare l’aggressore, questi scappa. Non trovando segni di effrazione ed essendo Kimble l’unico erede della ricca moglie, il dottore viene dichiarato colpevole del delitto e condannato a morte. Durante il trasporto al penitenziario gli altri detenuti fanno sbandare il furgone cellulareper cercare di liberarsi, e il mezzo finisce su dei binari, venendo investito da un treno in corsa. Salvatosi dall’incidente, Kimble scappa. Il Marshal Samuel Gerard assume la direzione delle indagini, e con la sua squadra dà il via alle operazioni di ricerca per trovare Kimble.

Questi nel frattempo si reca in un ospedale per cambiare aspetto e guarire le ferite che ha riportato nell’incidente. Mentre esce dall’ospedale viene riconosciuto dal poliziotto che egli stesso aveva salvato dall’incidente ed è costretto a scappare usando un’ambulanza. Sfuggito alla cattura organizzata da Gerard, il chirurgo fa ritorno a Chicago per cercare il vero assassino e farsi dare dei soldi dall’amico e collega Charles Nichols. Al Cook County Hospital Kimble effettua una ricerca per trovare tutti i pazienti che hanno subito una modifica alla protesi del braccio destro dopo la data dell’omicidio della moglie, in quanto il braccio artificiale dell’assassino era stato danneggiato.

Più tardi, Kimble entra in casa di un ex agente di polizia, Frederick Sykes, e ha la conferma, dopo aver esaminato alcune foto, che egli è l’assassino. Scopre anche che Sykes è impiegato in una casa farmaceutica, la Devlin MacGregor, che è pronta a lanciare sul mercato un nuovo farmaco, il Provasic. Kimble aveva scoperto, prima dell’assassinio della moglie, che il Provasic causava danni al fegato, quindi deduce che Nichols, che guidava lo sviluppo del farmaco, aveva ordinato a Sykes di uccidere il chirurgo: la morte della moglie era stata un incidente. Gerard segue i ragionamenti del chirurgo e trae le stesse conclusioni.

Kimble prende quindi la metro per recarsi alla presentazione del farmaco, e durante il viaggio viene intercettato da Sykes. Questi uccide un poliziotto ma viene ammanettato al vagone della metro da Kimble. Quest’ultimo giunge all’hotel e interrompe il discorso di Nichols, che scappa. I due dottori e Gerard si ritrovano nella lavanderia dell’albergo e, dopo che il Marshal rivela a Kimble di aver capito chi è il vero assassino, il chirurgo neutralizza Nichols che stava per sparare a Gerard.

Regia di Andrew Davis

Con Harrison Ford, Sela Ward, Tommy Lee Jones e Julianne Moore

Fonte: WIKIPEDIA