domenica, Maggio 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stamattina in TV: “Gli intrighi del potere – Nixon” giovedì 25 giugno 2020

Il film consigliato stamattina in TV: “Gli intrighi del potere – Nixon” giovedì 25 giugno 2020

film nixon

Il film consigliato stamattina in TV: “Gli intrighi del potere – Nixon” giovedì 25 giugno 2020 alle 11:35 su IRIS (Canale 22)  

Gli intrighi del potere.png

Gli intrighi del potere – Nixon (Nixon) è un film del 1995 di Oliver Stone con Anthony HopkinsJoan Allen e Paul Sorvino. Il film, che narra la carriera di Richard Nixon, ha ottenuto quattro nomination ai premi Oscar.

«La gente non ti amerà mai, non importa quante elezioni potrai vincere. Non ti ameranno mai.»

L’americano Richard Milhouse Nixon, figlio di un negoziante e di una severa casalinga, cresciuto in California in una modesta famiglia e colpito duramente dalla morte di due fratelli, una volta divenuto avvocato ottiene rapidamente il successo politico: a 33 anni è deputato, a 37 anni senatore, a 39 anni vicepresidente e nel 1968, a 55 anni, diventa presidente degli Stati Uniti d’America. Malgrado la spesso agitata relazione con la moglie Pat, si dedica con impegno, controverso ma efficace, per porre fine al conflitto indocinese: questo sforzo si coniuga con le importanti aperture alla Cina ed all’Unione Sovietica, che riscattano nell’opinione generale decisioni impopolari come l’aggressione alla Cambogia o i massicci bombardamenti in Nord Vietnam.

Il rientro, a conflitto concluso, di seicento prigionieri di guerra aumenta le sue quotazioni anche tra i pacifisti ad oltranza. Nel 1969 Nixon dà il via ai colloqui sulla riduzione degli armamenti nucleari e nel 1972 si reca a Mosca, dove per la prima volta un presidente americano parla in diretta televisiva al popolo russo. Nel 1973 Breznev restituisce la visita a Nixon, che è alle prese con la scia di illegalità legate allo scandalo del Watergate e con le collusioni con FBI e CIA, che lo ricollegano agli attentati a Fidel Castro. Il film si conclude con le dimissioni dalla presidenza e con le famose immagini di repertorio della partenza dalla Casa Bianca a bordo dell’elicottero presidenziale. Le ultime immagini sono quelle del funerale di Nixon, nel 1994, al quale parteciparono sia il presidente Bill Clinton sia tutti gli ex-presidenti allora ancora viventi degli Stati Uniti d’America.

Regia di Oliver Stone

Con: Anthony HopkinsJoan Allen e Paul Sorvino

Fonte: WIKIPEDIA