martedì, Ottobre 27, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 7 luglio alle 15.45 su RAI 5: “Ruy Blas”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 7 luglio alle 15.45 su RAI 5: “Ruy Blas”

ruy blas

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 7 luglio alle 15.45 su RAI 5: “Ruy Blas”

Profil Dune Oeuvre Hernani Ruy Blas Hugo 1830 Ruy Blas 1838 Victor ...

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio 7 luglio alle 15.45 va in onda su Rai 5 il dramma “Ruy Blas” scritto da Victor Hugo.

Ruy Blas è il servo che il nobile spagnolo Don Sallustio fa passare per aristocratico. Il giovane compie grandi imprese e conquista l’amore della regina. Quando il suo padrone svela l’inganno alla corte, Blas, umiliato, si suicida. Al funerale la regina dichiara il suo amore per il cavaliere.

Ruy Blas è un dramma rappresentato per la prima volta l’8 novembre 1838 al teatro della Renaissance, fondato dall’autore insieme ad Alexandre Dumas.

Il dramma, ambientato in Spagna, è centrato sull’unione tra amore e politica: il protagonista Ruy Blas, infatti, da un lato combatte contro l’oligarchia che rovina lo Stato mentre dall’altro tenta di dimostrarsi degno della donna che ama, la regina. Ma quest’uomo del popolo, quest’amante romantico è ostaggio del suo padrone che lo usa per rovinare la reputazione della regina, a cui ha dato per amante un servo, Ruy Blas appunto. Il dramma si trasforma così in una tragedia dove il Male si fa servire dal Bene e dove a trionfare è il grottesco.

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *