martedì, Settembre 21, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 7 luglio alle 15.45 su RAI 5: “Ruy Blas”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 7 luglio alle 15.45 su RAI 5: “Ruy Blas”

ruy blas

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV del 7 luglio alle 15.45 su RAI 5: “Ruy Blas”

Profil Dune Oeuvre Hernani Ruy Blas Hugo 1830 Ruy Blas 1838 Victor ...

Per il Grande Teatro in TV oggi pomeriggio 7 luglio alle 15.45 va in onda su Rai 5 il dramma “Ruy Blas” scritto da Victor Hugo.

Ruy Blas è il servo che il nobile spagnolo Don Sallustio fa passare per aristocratico. Il giovane compie grandi imprese e conquista l’amore della regina. Quando il suo padrone svela l’inganno alla corte, Blas, umiliato, si suicida. Al funerale la regina dichiara il suo amore per il cavaliere.

Ruy Blas è un dramma rappresentato per la prima volta l’8 novembre 1838 al teatro della Renaissance, fondato dall’autore insieme ad Alexandre Dumas.

Il dramma, ambientato in Spagna, è centrato sull’unione tra amore e politica: il protagonista Ruy Blas, infatti, da un lato combatte contro l’oligarchia che rovina lo Stato mentre dall’altro tenta di dimostrarsi degno della donna che ama, la regina. Ma quest’uomo del popolo, quest’amante romantico è ostaggio del suo padrone che lo usa per rovinare la reputazione della regina, a cui ha dato per amante un servo, Ruy Blas appunto. Il dramma si trasforma così in una tragedia dove il Male si fa servire dal Bene e dove a trionfare è il grottesco.

Fonte: WIKIPEDIA