domenica, Maggio 19, 2024
Home > Italia > Stop a Conte: per lo stato di emergenza ipotesi fine ottobre

Stop a Conte: per lo stato di emergenza ipotesi fine ottobre

stop a conte sullo stato di emergenza
Giuseppe Conte - Wikipedia

Dopo la fuga in avanti del premier Conte che l’altroieri si era spinto ad anticipare una maxiproroga piuttosto misteriosa dell’attuale stato di emergenza nel Paese fino al 31 dicembre si moltiplicano i colpi di freno anche dall’interno della maggioranza rossogialla che lo sostiene.

Pesa la interminabile durata delle attuali limitazioni alle garanzie costituzionali ed ai diritti di liberta dei cittadini che in altri Paesi sono stati chiesti in parlamento e restituiti in poche settimane da Primi Ministri eletti a furor di popolo mentre qui in Italia si vorrebbe durasse un intero anno senza motivazioni convincenti, per continuare ad aggirare i controlli del parlamento governando a colpi di Dpcm.

Prorogare quindi lo stato di emergenza per la lotta al coronavirus al 31 ottobre anziché al 31 dicembre: è l’ipotesi su cui starebbe riflettendo il governo e che potrebbe essere all’esame del Cdm nei prossimi giorni.

“Sarà un decisione collegiale del governo poi sottoposta al Parlamento”,spiega il premier Conte. Verranno intanto prolungate al 31 luglio le restrizioni contenute nell’ultimo Dpcm.

Pesano fortemente comunque le perplessità delle forze politiche e sociali sulla necessità di prorogare questa misura assolutamente starordinaria, a maggior ragione poi quando i pieni poteri verrebbero ultimamente prorogati a favore di un premier non mai votato dai cittadini.

Rimangono comunque in piedi le misure sanitarie più volte prorogate e resteranno dunque chiuse almeno fino a fine luglio discoteche, fiere e congressi, e fino alla stessa data saranno inoltre vietati gli assembramenti e sarà obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi