sabato, Aprile 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Fratello sole, sorella luna” di Zeffirelli lunedì 10 agosto 2020

Il film consigliato stasera in TV: “Fratello sole, sorella luna” di Zeffirelli lunedì 10 agosto 2020

Fratello sole, sorella luna è un film del 1972 diretto da Franco Zeffirelli, ed interpretato da Graham Faulkner, Judi Bowker e Kenneth Cranham liberamente ispirato alla vita e alle opere di san Francesco, dalla sua vocazione all'istituzione della regola francescana.

Il film consigliato stasera in TV: “Fratello sole, sorella luna” di Zeffirelli lunedì 10 agosto 2020 alle 21:10 su TV 2000 (Canale 28)  

Fratello sole, sorella luna.png

Fratello sole, sorella luna è un film del 1972 diretto da Franco Zeffirelli, ed interpretato da Graham Faulkner, Judi Bowker e Kenneth Cranham liberamente ispirato alla vita e alle opere di san Francesco, dalla sua vocazione all’istituzione della regola francescana.

Ha vinto il David di Donatello 1972 come miglior regia a Franco Zeffirelli.

Francesco è il viziato e spensierato figlio di un ricco mercante (Pietro di Bernardone) di Assisi e di una donna francese. Partito per la guerra contro Perugia, ritorna a casa malato e cambiato nella personalità, come invasato dall’amore di Dio suscitando scandalo nei concittadini e la furia del padre. Ma quando, durante una messa, fugge per poi gettare dalla finestra di casa tutti i preziosi tessuti del padre per regalarli ai poveri, viene condotto dai genitori davanti al vescovo, perché sia punito.

Francesco allora, dopo essersi pubblicamente denudato, abbandona i genitori, comincia a predicare e si reca a ricostruire con i poveri una chiesetta distrutta. Un suo amico veterano della guerra, Bernardo, convertito dalle sue parole, diventa il suo primo seguace, seguito poi da altri amici e da Chiara, una bella e dolce ragazza amica di Francesco.

Molti giovani seguono il loro esempio e in poco tempo il loro stile di vita diviene molto popolare ad Assisi, tanto che tutti cominciano a seguire la messa di Francesco nella chiesa restaurata (solo i suoi genitori continuano a non andare alla sua messa). Molti appartenenti all’alta borghesia di Assisi protestano contro le azioni di Francesco, “colpevole” di aver spinto i suoi amici a seguirlo invece di tornare dalle proprie famiglie, ma il vescovo si rifiuta di condannarlo, conscio di come il ragazzo stia inspirando la gente a vivere secondo i più sacri valori professati da Cristo. Purtroppo però, il rifiuto del vescovo non basta a far tacere il malcontento, quindi la chiesa viene incendiata e uno dei seguaci viene ucciso. Sconvolto di fronte a un gesto così irragionevolmente crudele, Francesco decide di recarsi a Roma, per conoscere papa Innocenzo III e chiedergli consiglio.

Appena giunti di fronte al Santo Padre, Francesco e i suoi confratelli espongono le proprie ragioni, ma nel bel mezzo dell’incontro, gli alti dignitari presenti temono che la Regola presentata dai “Penitenti di Assisi” sia troppo dura e rigida e vogliono mandarli via. Il Papa, dopo un primo momento di sconcerto, intuita la carica morale del giovane e dei suoi seguaci, li benedice, approvando così il loro radicale stile di vita evangelico (che in seguito sarà chiamato Ordine Francescano).

Regia di Franco Zeffirelli

Con: Graham Faulkner, Judi Bowker e Kenneth Cranham

Fonte: WIKIPEDIA