venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > “Ripopoliamo la montagna”: via al format televisivo di Evelin Bargiacchi

“Ripopoliamo la montagna”: via al format televisivo di Evelin Bargiacchi

ripopoliamo

Riprende nella sua seconda edizione il format televisivo “Ripopoliamo la Montagna.” La puntata verrà realizzata Sabato 29 Agosto e si svolgerà in 2 tappe, di cui la prima a Meschia alle ore 16: 30,  e la seconda alle 18:30 in un comune alle porte dei Sibillini, Roccafluvione, nella frazione di Osoli, presso la sede del vecchio municipio, all’interno della dimora messa a disposizione da Roberto Galanti, Console onorario della Repubblica di Moldova.


Si parlerà di valorizzazione e promozione dei borghi e delle ricchezze naturalistiche dell’entroterra,delle tipicità, dell’arte, della cultura e di come  far ritrovare la voglia alle persone di tornare a vivere in quei luoghi e paesi montani ormai abbandonati. 

Evelin Bargiacchi


Alle ore 16:30, con il professor Roberto Ferretti, scrittore del libro “Erbe et orbi”, che ripercorre storicamente l’utilizzo delle erbe selvatiche, verrete guidati nella ricerca e nel riconoscimento delle erbe spontanee situate nella località di Meschia. Il raccolto verrà poi utilizzato per la preparazione di un piccolo rinfresco in cui le erbe verranno abbinate ai  prodotti del territorio. 
Alle ore 18:30 ci si sposterà nella seconda tappa, quella di Osoli, per girare la seconda parte della puntata, che si concluderà con un brindisi ed un tavolo di degustazione di prodotti tipici. 

Tra gli ospiti promotori del format  anche  l’ex presidente della provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella, presidente dell’associazione Smart Piceno che da anni opera nel territorio. Presenzieranno nel corso della puntata anche:  Guido Ianni, vicesindaco di Roccafluvione; l’avvocato  Christian  Santroni; artisti e imprenditori del Piceno. 

A presentare il format “Ripopoliamo la Montagna”, la conduttrice e produttrice televisiva Evelin Bargiacchi. Un’occasione per riscoprire vecchie tradizioni, ritrovare il contatto con la natura e dare voce a progetti ed iniziative che portino ad una rinascita dell’economia dell’entroterra marchigiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net