venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Speciale Tg1” del 30 agosto alle 23.30 su RAI 1: “Questa nostra estate”

Anticipazioni per “Speciale Tg1” del 30 agosto alle 23.30 su RAI 1: “Questa nostra estate”

speciale tg1 del 30 agosto

Anticipazioni per “Speciale Tg1” del 30 agosto alle 23.30 su RAI 1: “Questa nostra estate”

Coronavirus: un caso accertato a Concordia, tre cittadini in ...

In collaborazione con la Tgr il viaggio da nord a sud di un’Italia che riscopre l’Italia

Incerta, anomala, amara. E con uno sguardo timoroso al futuro. Tra paura ma anche voglia di evasione, tra difficoltà economiche e desiderio di stare insieme dopo mesi di lockdown, l’estate 2020 sarà una di quelle che non dimenticheremo. Il Covid ha stravolto la vita e le abitudini degli italiani, compreso il modo di andare in vacanza o di vivere le ferie.
A Speciale Tg1, in onda domenica 30 agosto alle 23.30 su Rai1, in collaborazione con la TGR un viaggio da nord a sud, un grande affresco di luoghi, volti, storie per raccontare non solo un’estate ma anche la nostra società al tempo del coronavirus, e un pezzo di storia del nostro paese.
L’estate della movida senza regole, che dimentica la pandemia e fa salire il numero dei contagiati soprattutto tra i giovani, delle spiagge affollate ma con poche mascherine, delle città d’arte deserte e in crisi senza turisti stranieri. L’estate di chi è al lavoro e di chi il lavoro lo ha perso, dei cassintegrati, dei lavoratori stagionali e degli smartworkers. L’estate delle fabbriche aperte ad agosto per recuperare e combattere la crisi e delle mense parrocchiali che accolgono chi non ce la fa a sfamare la famiglia. L’estate dell’Italia che riscopre l’Italia, mare, montagna, campagna, delle seconde case e dei campeggi come soluzioni tra le più accessibili; l’estate del “rifugio” nei piccoli borghi. E ancora, l’estate degli alberghi che ospitano gratuitamente gli operatori sanitari come segno di gratitudine per il lavoro e l’abnegazione dimostrati duranti i mesi più difficili di un’emergenza che, in questa nostra estate, tutti sperano non si ripresenti in autunno.
“Questa nostra estate” è firmato da Simone Lupo Bagnacani, Serena Biondini, Maria Adele De Francisci, Francesca Ghidini, Eleonora Mastromarino, Anna Francesca Mezzina, Matteo Mohorovicich, Rossella Santilli , Elisabetta Santon, Elena Stramentinoli ed Elisabetta Terigi.