mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Abruzzo > Vasto, vandali in azione: distrutto il Trabocco di Punta Aderci

Vasto, vandali in azione: distrutto il Trabocco di Punta Aderci

vasto


VASTO- Un atto di puro vandalismo avrebbe segnato il Trabocco di Punta Aderci, simbolo della costa dei trabocchi vastese.

A scoprire questo gesto, probabilmente compiuto tra sabato e domenica è stato il proprietario, Massimo Cupaioli, che sul gruppo Facebook “Noi costa dei Trabocchi” scrive, 

“La cattiva sorpresa della violenza subita. Il Trabocco di Punta Aderci, uno dei simboli più amati di questa città, un piccolo monumento che rappresenta l’Abruzzo, violentato da qualche idiota. È l’idea dell’invasione, della devastazione inutile che lascia l’amaro in bocca. Certo è niente rispetto alla tragedia dell’incendio accaduto qualche giorno fa nella Riserva. Ma se in quel caso si è davvero trattato di piromani, allora l’episodio di oggi è frutto della stessa categoria di persone.

Noi abbiamo fatto il possibile per restituire il trabocco all’iconografia di questo luogo, visto che sarebbe prima o poi crollato. Chiunque sia stato sappia che non ci ha tolto la voglia di proteggerlo e di preservarne la bellezza ed il valore storico. Abbiamo investito tanto, in termini economici ed affettivi. E continueremo a farlo. Chiedo cortesemente a tutti voi che venite qui e amate questo territorio, se in questi ultimi 7 giorni avete notato qualcosa di particolare o avete delle fotografie che riprendono delle persone sul trabocco, di inviarmele in privato. Il nostro trabocco sopravviverà alla stupidità umana. Questo è certo.” 

Elisa Cinquepalmi 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net