giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “La Mummia” domenica 20 settembre 2020

Il film consigliato stasera in TV: “La Mummia” domenica 20 settembre 2020

film la mummia

Il film consigliato stasera in TV: “La Mummia” domenica 20 settembre 2020 alle 21:25 su Italia 1

Immagine correlata

La mummia (The Mummy) è un film del 2017 diretto da Alex Kurtzman con protagonisti Tom Cruise, Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Russell Crowe.

La pellicola è una nuova versione dell’omonimo film del 1932 e ne segna anche il riavvio della saga. È anche il film che segna l’avvio del nuovo media franchise e universo cinematografico Dark Universe della Universal.

Nel 1127, alcuni cavalieri crociati seppelliscono un rubino egiziano all’interno della tomba di uno dei loro in Inghilterra. Ai giorni nostri, la tomba viene rinvenuta nei sotterranei di Londra da alcuni operai, e successivamente presa in custodia da una squadra guidata da un uomo misterioso.

In un flashback risalente al Nuovo Regno, la principessa Ahmanet è destinata a succedere il padre Menehptre come sovrana dell’Antico Egitto, finché una concubina non dà alla luce un figlio. Determinata a rivendicare il trono per sé, Ahmanet vende la sua anima a Seth, il dio della morte, per aiutarlo a trasferire il suo spirito in una forma corporea attraverso un pugnale cerimoniale e governare insieme sull’Egitto. Dopo aver ucciso suo padre e suo fratello, Ahmanet tenta di sacrificare il suo amante per usarlo come involucro per Seth, ma viene catturata dai sacerdoti del padre e mummificata viva per l’eternità. Il suo sarcofago viene sepolto in Mesopotamia e sommerso in una piscina di mercurio in modo che la sua forma mostruosa non possa sfuggire.

Nell’odierno Iraq, il sergente Nick Morton e il caporale Chris Vail scoprono accidentalmente la tomba di Ahmanet dopo aver stabilito un attacco aereo su una roccaforte di insorti. Jenny Halsey, un’archeologa che ha avuto un trascorso con Nick, arriva e indaga la tomba, comprendendo che è una prigione. Dopo aver estratto il sarcofago di Ahmanet da una vasca di mercurio, il superiore di Nick, il colonnello Greenway, mette il sarcofago in un aereo per trasportarlo in Inghilterra. Durante il volo, Vail viene posseduto dal potere di Ahmanet in seguito ad un morso di ragno e, dopo aver cercato di aprire il sarcofago, uccide Greenway e cerca di attaccare il gruppo, costringendo Nick a sparargli. Poco dopo un enorme stormo di corvi si abbatte sull’aereo, facendolo schiantare e uccidendo tutti a bordo tranne Jenny, che grazie a Nick riesce a lanciarsi con un paracadute.

Nick si risveglia il giorno dopo in un obitorio a Oxford e apprende dal fantasma di Vail che è stato maledetto da Ahmanet, che intende usarlo come involucro per Seth. Intanto, nel luogo dello schianto, la mummia di Ahmanet si rianima e, liberatasi dal sarcofago, inizia ad assorbire l’energia vitale dei soccorritori per rigenerare il corpo decomposto. Dopo aver trasformato i soccorritori in zombi, Ahmanet attira Nick e Jenny in trappola, costringendo i due a combattere gli zombi e in seguito a fuggire. Ahmanet recupera anche il pugnale di Seth da una reliquia in una chiesa vicina, ma si accorge che è incompleto (manca infatti il rubino egiziano che si trova nella tomba di Londra). Nick intuisce che Ahmanet è nella sua testa ed è impossibile sfuggirle. All’ultimo secondo, alcuni soldati sconosciuti appaiono e sottomettono Ahmanet. Il loro capo, il dottor Henry Jekyll, spiega che Jenny è un’agente di Prodigium, una società segreta dedicata alla ricerca e alla lotta contro il male in tutte le sue forme (in una stanza si possono notare numerosi reperti di creature sovrannaturali).

Imprigionata in una stanza della sede di Prodigium, Ahmanet cerca di persuadere Nick, spiegandogli che attraverso Seth avrà poteri così immensi da sconfiggere la morte ed avrà lei stessa al suo fianco come regina. Successivamente minaccia di uccidere Jenny in quanto è l’ostacolo che si contrappone tra lei e il cuore di Nick, e la avverte che gli uomini di Prodigium intendono ucciderlo. Il dottore infatti conferma che Nick è stato maledetto quando ha sbloccato la tomba di Ahmanet e intende completare il suo rituale per consentire a Seth di possedere Nick, così da poterlo distruggere per sempre. Nick e Jenny disapprovano e, nel mezzo della discussione, Jekyll cede ai propri impulsi oscuri e si trasforma in Edward Hyde, il suo alter-ego assassino e psicotico. Mr. Hyde propone a Nick di allearsi per far cadere il mondo nel caos ma, ad un suo rifiuto, lo attacca. Nick riesce a fermare il mostro iniettandogli il siero che Jekyll usa per sopprimere il suo lato crudele. Nel frattempo la malvagia Ahmanet, possedendo la mente di un tecnico di Prodigium tramite un ragno, riesce a liberarsi dalla prigionia e a recuperare il pugnale, per poi dirigersi verso il rubino, sorvegliato dagli uomini di Prodigium all’interno della tomba. Rigeneratasi completamente, Ahmanet invoca una tempesta di sabbia che devasta Londra, e risveglia i cavalieri crociati nella tomba massacrando i soldati al suo interno, recuperando così anche il rubino.

Guidato da Vail, Nick fugge insieme a Jenny nelle gallerie sotterranee di Londra, ma vengono attaccati dai seguaci di Ahmanet. Ahmanet cattura Jenny e la annega, sperando di rompere il suo legame con Nick. Dopo una lotta impari, Nick finge di sottomettersi ad Ahmanet per poi sottrarle il pugnale e tentare di distruggere il rubino. Tuttavia, vedendo Jenny senza vita e ricordando le parole di Ahmanet, decide di pugnalarsi al petto. Il suo corpo viene così posseduto da Seth, che si appresta a mantenere fede al patto stipulato con Ahmanet, fino a che non vede il corpo senza vita di Jenny; a quel punto Nick riconquista il controllo e utilizza i poteri di Seth per sopraffare e assorbire l’energia vitale di Ahmanet, riducendola ad una mummia decrepita. Nick sfrutta poi i poteri di Seth per resuscitare Jenny e a salutarla prima che venga sopraffatto dal potere di Seth, per poi fuggire. Poco dopo, Jenny si riunisce con il dottor Jekyll e discutono se Nick, ora fuso con Seth, sarà un mostro buono o cattivo. Il cadavere di Ahmanet viene nuovamente rinchiuso nel sarcofago in una piscina di mercurio all’interno della base Prodigium. Più tardi, nel deserto, Nick resuscita Vail, e i due cavalcano verso l’ignoto, con Nick che, per via dei suoi nuovi poteri, scatena una tempesta di sabbia che lo segue ovunque lui vada.

Regia diAlex Kurtzman

Con Tom Cruise, Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Russell Crowe

Fonte: WIKIPEDIA