venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Gilberto Govi in TV del 6 ottobre alle 15.35 su RAI 5: “Colpi di timone”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Gilberto Govi in TV del 6 ottobre alle 15.35 su RAI 5: “Colpi di timone”

colpi di timone

Anticipazioni per il Grande Teatro di Gilberto Govi in TV del 6 ottobre alle 15.35 su RAI 5: “Colpi di timone”

Colpi di timone.png

Per il Grande Teatro in TV in oda oggi martedì 6 ottobre alle 15.35 la commedia “Colpi di timone” Scritta da Enzo La Rosa nel 1935 e con la regia e la interpretazione di Gilberto Govi nella storica versione messa in scena a Genova e trasmessa dalla RAI nel 1958.

Colpi di timone è una commedia teatrale di Enzo La Rosa del 1935 resa famosa dalle interpretazioni cinematografiche, teatrali e televisive del grande attore teatrale genovese Gilberto Govi,

Trama

Il Capitano Giovanni Bevilacqua, piccolo armatore genovese di 55 anni, scapolo, onesto e schietto che è anche Sindaco della Provveditoria Ligure, andando per mare, mentre governa una delle sue navi, a causa del mare agitato, riceve un ritorno di barra e il timone lo colpisce al petto; dopo qualche mese, accusando sempre dolore, si fa fare una radiografia dalla quale il medico, il professor Brunelli deduce che gli rimangono tre mesi di vita.

Egli decide allora di prendersi alcune soddisfazioni dicendo in faccia alla gente quello che pensa, non dovendosene preoccupare data la sua situazione e comincia proprio dai dirigenti della Provveditoria Ligure accusati di volersi approfittare dei lavoratori del porto. Ed esordisce proprio all’assemblea degli azionisti, dicendo tutto quello che pensa, prendendosela soprattutto con l’amministratore delegato, il Commendator Felice Precordi, accusandolo, fra l’altro, di adulterio ed abbandonando la seduta. Scoppia lo scandalo alla Provveditoria Ligure.

Al ritorno nel suo studio, la segretaria, signorina Paola fa accomodare due azionisti della Provveditoria che sono venuti a fargli firmare il bilancio, ma lui non firma perché vuole controllare i conti, non fidandosi. Da lì in avanti una serie di situazioni tragicomiche fino a quando il dottore gli comunica che c’è stato uno scambio nella consegna delle radiografie. Finale scoppiettante tra comico e drammatico.