sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 1° novembre alle 9.40 su RAI 1: il culto della Madonna Nera

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 1° novembre alle 9.40 su RAI 1: il culto della Madonna Nera

paesi che vai madonna nera

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 1° novembre alle 9.40 su RAI 1: tra Italia e Svizzera il culto della Madonna Ner

(none)

Domenica 1 novembre, alle 9.40 su Rai 1, “Paesi che vai…” supera i confini italiani, sulle tracce della Madonna Nera. La bellezza anche spirituale delle Alpi ha creato nel tempo le condizioni ideali per la nascita dei Sacri Monti, percorsi devozionali dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. Situati in angoli incontaminati, essi vivono il legame con la natura che li circonda, costituendo un tesoro unico al mondo, che l’UNESCO ha riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità”. 
Dal Sacro Monte di Varese fino al Sacro Monte della Madonna del Sasso di Orselina, comune facente parte del distretto di Locarno, nel Canton Ticino, il racconto porterà a conoscere, tra storia, leggenda, devozione, fede, le raffigurazioni iconiche, statue lignee e dipinti, della Madonna Nera, e a raggiungere l’imponente abbazia benedettina della Madonna Nera di Einsiedeln, uno dei santuari più famosi d’Europa, situato a sud di Zurigo tra le pennellate paesaggistiche delle Prealpi, a ben 910 metri di altitudine.