giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Logan – The Wolverine” lunedì 23 novembre 2020

Il film cult stasera in TV: “Logan – The Wolverine” lunedì 23 novembre 2020

film logan

Il film cult stasera in TV: “Logan – The Wolverine” lunedì 23 novembre 2020 alle 21:25 su Italia 1 

Logan2017.png

Logan – The Wolverine (Logan) è un film del 2017 co-scritto e diretto da James Mangold. Scritto da Scott Frank & Mangold e Michael Green da una storia di Mangold, il film è interpretato da Hugh JackmanPatrick StewartRichard E. GrantBoyd HolbrookStephen Merchant e Dafne Keen.

Liberamente ispirato alla serie a fumetti Marvel Comics Vecchio Logan di Mark Millar e Steve McNiven è il terzo, e attualmente l’ultimo, film della serie spin-off dedicata a Wolverine, preceduto da Wolverine – L’immortale (2013). Inoltre, è il decimo film della serie cinematografica degli X-Men.

Le riprese si sono tenute da maggio ad agosto 2016, mentre è stato distribuito negli Stati Uniti da 20th Century Fox il 3 marzo 2017 e il 1º marzo in Italia, anche in IMAX. Il film è stato acclamato dalla critica ed è il primo cinecomic ad avere ottenuto la candidatura agli oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

Checco Zalone è un giovane cantante pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo, e nel frattempo lavora nei fine settimana in gelateria, a Polignano a Mare, suo paese natale. È fidanzato con Angela, ma lei, che ha sempre detestato i suoi modi appiccicosi, lo lascia dopo sei anni e sette mesi di fidanzamento perché lo considera un fallito e perché, non avendo un lavoro stabile, non gli garantisce la possibilità di formare una famiglia. Disperato e imbronciato, su consiglio dello zio lascia il paese natio e saluta il suo “manager”, Nicolas, un ragazzo di colore obeso che in realtà fa il cameriere nel piano-bar, per trasferirsi a Milano, con la speranza di trovare il modo di entrare nel mondo dello spettacolo. Viene ospitato dal cugino omosessuale Alfredo, il quale è fidanzato con il personal trainer Manolo, con cui condivide l’appartamento. I genitori (che abitano a Polignano) non sanno dell’omosessualità del figlio e, tutte le volte che sono andati a trovarlo, egli ha nascosto la verità, presentando loro una finta fidanzata.

In un negozio di strumenti musicali Checco incontra casualmente Marika, una bella ragazza che fa volontariato presso l’abbazia di Morimondo, aiutando giovani ragazzi che hanno genitori criminali o con problemi di droga o alcol. Checco se ne innamora e, per poterla corteggiare, si offre come nuovo insegnante del corso di chitarra dei ragazzi. Marika respinge fin dall’inizio le avances di Checco, perché lo considera un ignorante ma soprattutto perché innamorata del professore di psicologia con cui sta facendo la tesi di laurea; quest’ultimo però sfrutta i sentimenti di lei per farle fare ricerche e studi al posto suo. Infuriata per una foto sul giornale che ritrae il professore con la propria compagna, Marika accetta di andare a una festa con Checco, si ubriaca e lo bacia. Checco, fraintendendo il bacio, si convince che Marika ricambi i suoi sentimenti e comincia a presentarsi a casa della famiglia della ragazza. Il problema è che i genitori di Marika appartengono ad un partito politico che disprezza i meridionali, chiamato Partito del Nord; la madre Raffaella, fortunatamente, prende subito in simpatia Checco, mentre purtroppo il padre Mauro, segretario cittadino del partito, resta profondamente turbato ed innervosito e non riesce proprio a tollerare l’idea di poter avere un genero del sud.

Dopo aver litigato con Mauro, reo di aver buttato le sue amatissime orecchiette nella spazzatura, e aver finalmente capito che Marika è innamorata di un’altra persona, Checco incontra per caso alcuni ragazzi emo grazie ai quali viene a sapere del talent show televisivo I want you. Si presenta tre volte, ma arriva in ritardo all’ultima e Roberto, il direttore dei provini nonché discografico della trasmissione, si rifiuta di visionarlo. Resosi conto ormai che non ha più nessuna possibilità di realizzare il suo sogno di diventare un cantante famoso e deluso per non essere amato da Marika, decide di tornare a Polignano, ma il video del suo provino viene comunque visto dal personale della trasmissione e riscuote un grande successo. La direttrice del programma intima a Roberto, pena il licenziamento, di trovare Checco, nel frattempo recatosi alla stazione per tornare al suo paese. Mentre Checco aspetta il treno viene raggiunto da Marika, che capisce di essere realmente innamorata di lui, e i due si baciano proprio mentre arriva al binario anche Roberto, che lo informa di aver superato le selezioni del programma. Checco quindi partecipa al programma e lo vince, avverando quindi il suo sogno e raggiungendo il successo a cui tanto aspirava.

Checco e Marika si sposano in una chiesa di Monopoli, all’interno della Masseria Fortificata “Spina Grande“. Alla cerimonia partecipa anche il padre di Marika, che inizialmente voleva dimettersi dalla carica che ricopriva nel Partito del Nord per la vergogna di avere un parente pugliese, ma che alla fine mantiene il posto dopo aver scoperto che anche molti altri militanti hanno origini meridionali. Nel bel mezzo dei festeggiamenti nuziali Alfredo, grazie anche agli incoraggiamenti di Checco, decide di fare coming out e confessa ai genitori di essere omosessuale. La madre dapprima sviene ma poi la prende bene e decide di dare una possibilità a Manolo, mentre il padre si dispera e, proprio quando il nipote Checco lo abbraccia convincendolo del fatto che “oramai stiamo nel 3000” e che l’omofobia non esiste più, un ragazzo in motorino, vedendoli abbracciati, fa tornare entrambi alla triste realtà quotidiana con un urlo in dialetto pugliese rivolto loro contro: «Ué, ricchio’!».

Regia di James Mangold

Con Hugh JackmanPatrick StewartRichard E. GrantBoyd HolbrookStephen Merchant e Dafne Keen

Fonte: WIKIPEDIA