venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Italia > Scostamento di bilancio, via libera del Parlamento. Franceschini: “Chapeau a Berlusconi”

Scostamento di bilancio, via libera del Parlamento. Franceschini: “Chapeau a Berlusconi”

scostamento di bilancio

Scostamento di bilancio, via libera del Parlamento. Franceschini: “Chapeau a Belrusconi”

ROMA – “Chapeau a Silvio Berlusconi che ha costretto le altre forze di centrodestra a cambiare linea e adeguarsi”. Così si è espresso il ministro Dario Franceschini relativamente alla decisione della Lega e di Fratelli d’Italia di votare insieme a Forza Italia e alla maggioranza lo scostamento di bilancio. La Camera ha così autorizzato ieri la richiesta dell’esecutivo di utilizzare altri 8 miliardi di extra deficit quasi all’unanimità.

“Oggi l’intero Parlamento – dichiara Silvio Berlusconi sui social – ha scritto una pagina finalmente positiva. Di fronte all’emergenza Covid, maggioranza e opposizione insieme, hanno dato delle risposte concrete alle drammatiche difficolta di tanti italiani, lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti che hanno visto il loro reddito compromesso dalla pandemia. Sono le proposte che Forza Italia aveva messo in campo da settimane e che sono state recepite dal Governo e votate praticamente all’unanimità dalle Camere.

Rivolgiamo pertanto i più sentiti complimenti e ringraziamenti ai nostri alleati della Lega e di Fratelli d’Italia, in particolare a Matteo Salvini e a Giorgia Meloni, per il loro fattivo ed essenziale contributo al comportamento unitario del centro destra.Vogliamo ringraziare anche tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo obbiettivo che non è un successo di parte, è un successo degli italiani.

E’ la strada che indicavamo parlando di collaborazione istituzionale e per la quale ci siamo battuti in questi mesi, recependo l’appello del Capo dello Stato. Una strada che il Centro-Destra ha saputo percorrere unito, con senso di responsabilità verso il Paese, confermando così di essere un’opposizione che nelle emergenze mette l’interesse della Nazione davanti a tutto, un’opposizione che costituisce certamente un’alternativa responsabile alla guida del Paese. Un’opposizione nella quale i nostri principi liberali, cristiani, europeisti, garantisti trovano piena attuazione.Naturalmente quello di oggi è solo un primo passo, ma è un passo sulla strada giusta: quella di unire le forze di fronte alla pandemia, mantenendo, maggioranza e opposizione, il proprio ruolo, la propria identità e la propria collocazione politica”.

“Oggi ci hanno ascoltato – queste le parole del Leader della Lega, Matteo Salvini – perché hanno capito che da soli non vanno da nessuna parte. Il governo ha ascoltato non solo il centrodestra unito, ma il Paese, autonomi, partite iva”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net