venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Frontiere” del 28 novembre alle 16.30 su Rai 1: la pandemia e la mappa del commercio

Anticipazioni per “Frontiere” del 28 novembre alle 16.30 su Rai 1: la pandemia e la mappa del commercio

frontiere

Anticipazioni per “Frontiere” di Franco Di Mare del 28 novembre alle 16.30 su Rai 1: la pandemia e la mappa del commercio

(none)

A Frontiere, con Franco Di Mare su Rai3

“L’E-Commerce”, un fenomeno in crescita in maniera esponenziale in tutto il mondo, anche a causa dell’emergenza sanitaria e del lockdown, è il tema di “Frontiere”, il magazine di Rai3 condotto da Franco Di Mare, in onda sabato 28 novembre, alle 16.30. Lo shock del coronavirus sta infatti ridisegnando da zero la mappa del commercio: le vendite online sono tra i settori che più hanno beneficiato della pandemia, con grande rabbia dei grandi centri e dei piccoli esercizi commerciali costretti a tenere la saracinesca abbassata nei giorni più “ricchi” dell’anno con l’avvicinarsi del Natale. Una rivoluzione silenziosa, che non coinvolge però soltanto i colossi americani. Anche nel nostro paese stanno prendendo piede sempre più piccole piattaforme indipendenti che riescono a mettere d’accordo tradizione e innovazione. Ed ecco che in questo modo il digitale aiuta a restare aperti, anche durante il lockdown. Ma c’è chi, come la Francia,  dice no, dove la petizione con tanto di #NoelSansAmazon, parte dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo per arrivare alle associazioni del commercio.

Fino a solo un anno fa, il periodo natalizio, con la corsa ai regali e alle cene, era percepito come una vera e propria maratona che rimpiangiamo. Oggi la vera scommessa del futuro è trovare il giusto equilibrio tra le nostre aspirazioni di crescita e il benessere della comunità.

Partecipano all’indagine giornalisti, esperti e addetti ai lavori come Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto OMS, Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e accademico italiano, Roberto Murgia, fondatore ShopCall, Giulio Lampugnani, Head of Seller Services FBA di Amazon Italia, Riccardo Luna, La Repubblica, Claudio Cerasa, direttore Il Foglio ed  Ettore Livini, La Repubblica.