giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Stefano Accorsi in TV del 28 novembre alle 21.15 su RAI 5: “Giocando con Orlando”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Stefano Accorsi in TV del 28 novembre alle 21.15 su RAI 5: “Giocando con Orlando”

giocando con orlando

Anticipazioni per il Grande Teatro di Stefano Accorsi in TV del 28 novembre alle 21.15 su RAI 5: “Giocando con Orlando”

(none)

Su Rai5 (canale 23) con Marco Baliani e Stefano Accorsi 

Attore, regista e drammaturgo, Marco Baliani ha trasformato i 38.746 versi dell’Orlando Furioso nello spettacolo “Giocando con Orlando”, in onda sabato 28 novembre alle 21.15 su Rai5. Un’inedita ballata in rime ariostesche e una “singolar tenzone”, rima dopo rima con Stefano Accorsi. 
Accorsi interpreta sempre il paladino Orlando – come nel precedente spettacolo “Furioso Orlando”, sempre in coppia con Baliani – ma è anche il cantore che aggancia i vari episodi nel flusso della storia. Marco Baliani invece è un fool, un regista in scena, pronto ad essere spalla e comprimario, a tendere trappole e inventare strofe. Lo spettacolo parte sempre dalle due storie d’amore principali: il paladino Orlando che insegue la bella Angelica e la guerriera cristiana Bradamante innamorata di Ruggiero, cavaliere saraceno destinato alla conversione, per poi moltiplicare i personaggi, creandone altri intorno, mostri compresi, per condurli a giocare sulla corrispondenza delle rime infilate in un ritmo galoppante, con molta improvvisazione verbale, con rime difficili da trovare, con gesti difficili da compiere. Mimmo Paladino con i suoi celebri cavalli, realizza la giostra per i duelli, gli amori, gli scontri e gli incontri dei cavalieri che appaiono e scompaiono nel girotondo che il gioco impone. In un impianto scenico firmato da Daniele Spisa si muovono i costumi di Alessandro Lai nel disegno luci di Luca Barbati. Registrato al Teatro Ambra Jovinelli di Roma nel 2014, per la regia di Marco Odetto.