giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Le ceneri di Angela” lunedì 7 dicembre 2020

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Le ceneri di Angela” lunedì 7 dicembre 2020

film le ceneri di angela

Il film consigliato nel pomeriggio in TV: “Le ceneri di Angela” lunedì 7 dicembre 2020 alle 16.20 su Iris (Canale 22)

Ceneri Angela.jpg

Le ceneri di Angela (Angela’s Ashes) è un film del 1999 diretto da Alan Parker con Emily Watson e Robert Carlyle.

Il soggetto è tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Frank McCourt, e rispecchia in maniera estremamente drammatica e realistica le condizioni di privazione e sofferenza di molte famiglie in quegli anni.

Brooklyn1935. Angela, madre di quattro figli, è sconvolta dal dolore per la prematura morte dell’ultima nata, Margaret; il marito Malachy, dedito al bere, perde regolarmente i lavoretti che gli capitano; Frank, il primogenito, cerca di proteggere i fratellini. Costretta dalla miseria e dal rifiuto della società americana, la famiglia McCourt torna allora in Irlanda dalla nonna materna. A Limerick affittano un piccolo e mal ridotto appartamento, con i letti infestati dalle pulci. Malachy è malvisto dai parenti di Angela perché di Belfast, è sospettato di essere presbiteriano, e non educa i figli secondo la religione cattolica, in una cittadina dove i pregiudizi legati alla religione sono fortissimi e i più poveri ne fanno le spese in modo preponderante.

In seguito a carenze di cibo e di carbone, i gemellini Oliver ed Eugene muoiono, e tuttavia Angela trova la forza per una nuova maternità e per ottenere un appartamento più grande. Intanto Frank va a scuola, fa la prima comunione, va al cinematografo a vedere James Cagney. Si ammala di tifo ma sopravvive. Il padre continua a spendere al pub i pochi soldi che arrivano, tra sussidio e lavori che perde, e allora Frank comincia a lavorare come carbonaio, sennonché in poco tempo la polvere di carbone gli causa una severa congiuntivite e lo costringe a lasciare il lavoro. La situazione peggiora: Malachy parte per l’Inghilterra e fa perdere le tracce di sé, cessando di spedire alla famiglia i soldi che guadagna, la nonna muore, i McCourt vengono sfrattati e costretti ad essere alloggiati da un cugino di Angela, che chiede a lei favori sessuali per mantenere gratuitamente la famiglia sotto il proprio tetto. Frank, disgustato, va a vivere dallo zio Pat e trova un impiego come fattorino; intanto si innamora di Teresa, una ragazza malata di tisi con cui vive una bella storia d’amore, prima che la malattia se la porti via.

Più tardi il ragazzo conosce la signora Finucane, la strozzina del villaggio, che aiuta nella stesura di lettere di minaccia verso i debitori. Morta lei, Frank trova del denaro a casa sua, lo prende, si ubriaca al pub e capisce che sta per seguire le orme del padre. Allora compra i biglietti per la nave e parte alla volta di New York. Alla vista della Statua della Libertà, capisce che la sua vita può finalmente cominciare.

Regia di Frank McCourt

Con: Emily Watson e Robert Carlyle

Fonte: WIKIPEDIA