giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Pesaro, Ricci: “Senza obbligatorietà vaccino tempi lunghissimi per uscire dall’emergenza”

Pesaro, Ricci: “Senza obbligatorietà vaccino tempi lunghissimi per uscire dall’emergenza”

pnrr

Pesaro, Ricci: “Senza obbligatorietà vaccino tempi lunghissimi per uscire dall’emergenza”

PESARO – Così ieri il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, sul proprio profilo Facebook: “Non torneremo alla piena libertà finché non avremo annientato questo maledetto virus. Non ci sarà nessuna crescita economica sostenuta e ripresa dell’occupazione finché non saremo #covidfree.

Non ci sarà sicurezza sanitaria e scuola sicura finché non avremo raggiunto l’immunità di gregge. Dopo le feste sarà questo il tema principale del dibattito pubblico. Ovviamente sarà fondamentale un’organizzazione efficace della distribuzione e una campagna di informazione precisa e martellante. La liberazione dal virus ci permetterà di rinascere e diventerà un elemento di competitività tra Stati e territori. Chi prima raggiungerà l’immunità di gregge sarà più forte e competitivo, dal punto di vista sanitario ed economico.

Le domande che mi faccio in questi giorni sono:

– in quanto tempo raggiungeremo almeno il 70% di vaccinati per raggiungere l’immunità di gregge?

– Basterà un’opera di informazione e persuasione? (in città sarò il primo a vaccinarsi, appena sarà possibile, per dare il buon esempio).- La libertà non è anche responsabilità etica e civile nei confronti dei più deboli che non potranno vaccinarsi?

– Perché non tutti debbono vaccinarsi per liberare la popolazione da questo incubo?

– Vogliamo ancora per tutto il 2021 vivere con restrizioni di libertà ed economiche?

Tra qualche settimana le autorità sanitarie europee confermeranno la sicurezza e l’efficacia di alcuni vaccini e comincerà la distribuzione. – Siamo sicuri che raggiungeremo in pochi mesi l’immunità di gregge esclusivamente con la persuasione?In questi giorni, leggendo un po’ di commenti e consultando i sondaggi mi sono preoccupato e temo che se non introdurremo un meccanismo di obbligatorietà (o l’introduzione di un patentino “Covid Free” per accedere a servizi ed eventi con assembramenti) avremo tempi lunghissimi per raggiungere la liberazione in Italia e nella nostra provincia.

Ogni tanto sogno a occhi aperti una grande festa di popolo in piazza, o sul lungomare, per festeggiare “Pesaro Covid Free”. La prossima estate la vorrei piena di eventi, di turisti, di lavoro, di gioia. Vorrei una città e un Paese liberi il prima possibile, e solo una vaccinazione di massa e veloce ce lo garantirà. Vorrei un 2021 di rinascita culturale, sociale e economica; solo l’immunità di gregge ce lo consentirà.

Spero che i pesaresi e gli italiani mi sorprendano positivamente e corrano volontariamente in massa a fare il vaccino. Ma ho dei dubbi che questo avvenga velocemente. Troppa disinformazione, troppe fake news, troppa diffidenza e cultura novax si è diffusa nella società italiana e pesarese negli ultimi anni. Spero davvero di sbagliarmi, ma il tema dell’eventuale obbligatorietà sarà centrale a gennaio, appena il vaccino arriverà davvero”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net