venerdì, Dicembre 3, 2021
Home > Lazio > Latina, Valeria Campagna: “Dispiace vedere i responsabili del Forum dei Giovani alzare i toni”

Latina, Valeria Campagna: “Dispiace vedere i responsabili del Forum dei Giovani alzare i toni”

Valeria Campagna

Latina, Valeria Campagna: “Dispiace vedere i responsabili del Forum dei Giovani alzare i toni”

LATINA – Riceviamo e pubblichiamo: “Dispiace vedere i responsabili del Forum dei Giovani alzare i toni contro l’Assessora Leggio e i dirigenti e i funzionari di questo Comune, solo per giustificare il fallimento della loro gestione. Nella Commissione di ieri, alla presenza della funzionaria delle Politiche Giovanili, hanno avuto la conferma dell’assoluta correttezza amministrativa seguita per l’indizione dell’Assemblea che dovrà portare al rinnovo delle cariche elettive del Forum dei Giovani. La conferma che non c’è stato alcun abuso di potere, né atto d’imperio. 

Non comprendo perché abbiano deciso di chiudere i due anni di (in)attività in maniera così ingloriosa, con polemiche inutili e che avvelenano un clima che dovrebbe essere invece più disteso. Dispiace perché il Forum è stato pensato come uno strumento importante di partecipazione giovanile, che rappresentasse il fermento giovanile in città. In questi anni abbiamo atteso, in silenzio, perché rispettosi della volontà di tutti quei giovani che pure avevano investito la loro fiducia nel Coordinatore e nei responsabili dei Tavoli tematici.

Un rispetto e una fiducia mal riposti, visto che la maggior parte dei tavoli di lavoro non sono convocati da prima dell’emergenza covid, alcuni non vengono convocati da anni. E che l’Assemblea, organo sovrano del potere di indirizzo e cuore democratico del forum, è ferma alla convocazione di maggio 2019 (10 mesi prima dell’emergenza covid).
A maggior ragione, oggi è essenziale riavviare con urgenza il funzionamento del Forum sia per restituire questo strumento, nel pieno della sua salute, ai giovani della città, sia per non accavallarsi con il semestre elettorale legato alle amministrative previste per il prossimo anno che potrebbero interferire negativamente. Ringrazio l’Assessora Leggio che, di concerto con l’Ufficio Politiche Giovanili, ha proceduto alla convocazione dell’Assemblea per ripristinare l’operatività di questo spazio di confronto.  È inaccettabile però che chi ha svuotato di senso il Forum oggi fa accuse. Dobbiamo riattivare al più presto il Forum dei Giovani, fermo da troppo tempo. 

Per questo rivolgo un appello a tutti i giovani della città: le iscrizioni al Forum sono aperte, iscrivetevi, fate circolare questa notizia e appropriatevi di questo spazio che vi appartiene per ridare vitalità al processo partecipativo e democratico che il Forum prevede. 

(tutte le informazioni e il modulo per iscriversi sono disponibili sulla sezione “Forum dei Giovani” del sito del Comune di Latina)”.

Valeria Campagna Presidente Commissione Politiche Giovanili

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net