giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Borghi più belli d’Italia. Le Marche al top con ventotto

Borghi più belli d’Italia. Le Marche al top con ventotto

borghi

Borghi più belli d’Italia. Le Marche al top con ventotto

Ancona – Tra i numeri resi noti dall’Istat sul calo delle nascite e sulla diminuzione della popolazione in moltissimi territori italiani, uno dei focus era concentrato sullo “spopolamento” anche dei piccoli paesi e dei borghi, compresi quelli più importanti per il turismo e per le loro bellezze. In una delle infografiche sul sito dell’Istat compariva indirettamente un fatto molto interessante: la classifica regionale dei Borghi più belli d’Italia.

Nella cartina emerge che nel 2020, la regione che vanta il numero maggiore di questi paesi è proprio la regione Marche con 28 borghi. Nell’infografica che mostriamo elaborata dal sito della Regione Marche compare anche l’elenco dei paesi. Al secondo posto l’Umbria con 27 e poi Abruzzo e Toscana con 25.

Per entrare in questo club sono necessari requisiti e caratteristiche che hanno a che fare con la qualità architettonica, la valorizzazioni dei beni artistici e culturali, lo sviluppo, la promozione e l’animazione.

Per la regione, un eccellente primato di valorizzazione del proprio territorio, anche se la situazione attuale non permette di usufruire di tutto il patrimonio artistico/culturale che la regione possiede e che potenzialmente può attrarre ancora numerosi osservatori e turisti.

Nota Bene: Nell’infografica della Regione Marche c’è un errore: Moresco compare due volte. Invece manca Montecosaro nella lista.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net