venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film in seconda serata TV: “La leggenda di un amore – Cinderella” sabato 9 gennaio 2021

Il film in seconda serata TV: “La leggenda di un amore – Cinderella” sabato 9 gennaio 2021

cinderella

Il film in seconda serata TV: “La leggenda di un amore – Cinderella” sabato 9 gennaio 2021 alle 23 su Rai Movie

La leggenda di un amore.jpg

La leggenda di un amore – Cinderella (Ever After) è un film del 1998 rilettura della fiaba di Cenerentola e documentario della vera storia di Danielle De Barbarac, ovvero Cenerentola, diretto da Andy Tennant e interpretato da Drew Barrymore, Anjelica Huston e Dougray Scott.

Agli inizi del XIX secolo la regina di Francia racconta ai fratelli Grimm la vera storia di Cenerentola. Nel 1500, Danielle de Barbarac è cresciuta, fino all’età di otto anni, con l’adorato padre Auguste, vedovo e ricco proprietario terriero che le ha trasmesso l’amore per la letteratura e la scherma. L’uomo si risposa con l’ambiziosa e avida Baronessa Rodmilla che ha già due figlie, la bella e arida Marguerite e la grassoccia e più buona Jacqueline, ma poco tempo dopo muore, colto da un malore improvviso.

Rodmilla priva Danielle del suo titolo e la ragazza diventa serva nella sua stessa casa, tuttavia sopporta la sua nuova condizione dal momento che la matrigna e le sorellastre sono la sola famiglia che le è rimasta. Trascorrono dieci anni; la tenuta dei Barbarac è quasi in rovina a causa dei debiti che la Baronessa ha contratto per soddisfare i suoi capricci e quelli di Marguerite. Per riscattare la vita di un servitore che Rodmilla vuole vendere, Danielle si traveste da nobildonna e si reca a palazzo reale: qui incontra il principe Henry che resta colpito dal suo carattere energico e generoso. I due iniziano a frequentarsi di nascosto e si innamorano ma Danielle non rivela al principe la sua vera condizione sociale. Nel frattempo, la baronessa trama per combinare il matrimonio tra Marguerite e Henry.

Il principe, già promesso all’infanta di Spagna, rifiuta l’idea di un matrimonio combinato e senza amore, per cui ottiene da suo padre un’ultima chance: trovare lui stesso una moglie durante il prossimo ballo. Henry invita subito Danielle, con la promessa di presentarla a tutti come sua futura sposa. Tuttavia, due giorni prima del ballo, la ragazza litiga furiosamente con Rodmilla che intende far indossare a Marguerite l’abito della madre di Danielle, e alle proteste della figliastra, la frusta e la rinchiude. A salvarla è il maestro Leonardo Da Vinci, ospite alla corte di Francia, che ha preso la fanciulla a ben volere. Danielle rivela a Da Vinci la sua vera identità e di non poter perciò partecipare al ballo ma l’uomo la dissuade: il vero amore supera anche le differenze sociali. Rinfrancata, la ragazza corre al ballo.

Giunta a destinazione, Danielle vorrebbe subito confessare tutta la verità ad Henry ma questi non le lascia il tempo di spiegarsi e la presenta ai suoi genitori. Sfortunatamente, Rodmilla interviene anzitempo e rivela pubblicamente l’identità della figliastra: deluso e adirato, Henry umilia Danielle che fugge in lacrime dalla festa lasciandosi dietro una scarpetta. Sarà Leonardo Da Vinci a far capire al principe che l’appartenenza a ceti sociali diversi perde ogni importanza di fronte all’amore: se Henry non riesce ad ascoltare il suo cuore non è degno di Danielle né della corona.

Il giorno dopo, il principe si prepara a sposare Isabella di Spagna; durante la cerimonia però si accorge che la sua promessa non solo è riluttante a un matrimonio combinato ma, come lui, ama già qualcun altro. A questo punto il principe scioglie la fidanzata da ogni obbligo e diserta la cerimonia, pronto a correre da Danielle. Immediatamente fuori dalla chiesa però Henry incontra Jacqueline la quale lo informa che Rodmilla ha venduto la figliastra a un creditore, in cambio di tutte le masserizie che questi aveva confiscato per saldare i debiti della baronessa.

Nel frattempo Danielle, minacciando il suo aguzzino con una spada, riesce a ottenere la libertà: fuori dal castello, trova Henry che era accorso per liberarla. Il principe le chiede perdono e, restituendole la scarpetta, le chiede di sposarlo. Giorni dopo, Rodmilla e le figlie sono convocate a palazzo reale: la baronessa crede che finalmente vengano annunciate le nozze tra il principe e Marguerite, invece viene posta di fronte alle sue malefatte per le quali il re vorrebbe farla deportare nelle Americhe. Danielle, ora principessa dopo aver sposato Henry, entra improvvisamente in sala e Rodmilla, incredula, è costretta a inchinarsi a lei. La ragazza intercede per la sua matrigna ma chiede anche che a lei e a Marguerite sia usata la medesima “cortesia” che loro le hanno riservato per anni: Rodmilla e la sua primogenita vengono dunque private del loro titolo e diventano serve a palazzo reale; Jacqueline invece, da sempre solidale con la sorellastra, vivrà accanto a lei. La storia si conclude di nuovo nel XIX secolo, con la regina che svela ai Grimm di essere una discendente di Henry e Danielle e di aver raccontato la loro storia d’amore per riscattarla dalla semplice condizione di favola.

Regia di Andy Tennant

Con: Drew Barrymore, Anjelica Huston e Dougray Scott

Fonte: WIKIPEDIA