mercoledì, Gennaio 27, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” dell’11 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di acidità di stomaco

Anticipazioni per “Elisir” dell’11 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di acidità di stomaco

elisir

Anticipazioni per “Elisir” dell’11 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di acidità di stomaco, scoliosi ed importanza dei sogni

(none)

La medicina su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

Nella puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 11 gennaio alle 11 su Rai3, si parlerà di acidità di stomaco, un disturbo che colpisce molti italiani, ma che spesso viene sottovalutato. Cosa comporta e soprattutto come possiamo curarlo? Lo spiegherà il dottor Roberto Faggiani, direttore reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Diagnostica e Operativa dell’Ospedale San Camillo di Roma. 
La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale. Le cause sono molteplici e tra queste si riscontrano le malformazioni congenite della colonna, ma anche le malattie genetiche, i problemi neuromuscolari e la disparità di lunghezza degli arti.  Come si corregge? Si scoprirà nella seconda parte della puntata, con il professore Giuseppe Costanzo, docente di Ortopedia all’Università La Sapienza di Roma.
Infine, nell’ultima parte il programma si occuperà del sogno, una dimensione difficile da decifrare, ma che rivela il nostro stato di salute mentale e psicologico. Ospite di Elisir Piero Barbanti, Primario di Neurologia all’Ospedale San Raffaele di Roma.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *