giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Italia > Zaia esulta: “Tamponi rapidi di ultima generazione assimilabili al molecolare”

Zaia esulta: “Tamponi rapidi di ultima generazione assimilabili al molecolare”

zaia

Zaia esulta: “Tamponi rapidi di ultima generazione assimilabili al tampone molecolare”

A darne comunicazione, sul proprio profilo Facebook, è il governatore del Veneto Luca Zaia: “Il Veneto non si è mai fermato ed ha sempre ritenuto fondamentale la sperimentazione di tutti i test. Abbiamo sempre ritenuto di dover percorrere tutte le vie ritenute possibili per arginare la pandemia; siamo stati la prima regione che ha affrontato il tema e l’utilizzo dei test antigenici di ultima generazione.

La circolare del Ministero della Salute – che dichiara i test antigenici di ultima generazione “sovrapponibili ai saggi di RT-PCR e risultano essere una valida alternativa alla RT-PCR” – ci conferma che abbiamo preso la strada giusta.

È un riconoscimento importante perché sottolinea che i test diagnostici di terza generazione danno risultati assimilabili a quelli della biologia molecolare. Questo significa che si chiarisce l’impiego delle diverse tipologie di antigenici. L’efficacia dei test di generazione precedente è confermata e continuano ad essere di validità inalterata nelle operazioni di screening della popolazione.

Ma si riconosce che quelli di ultima produzione, caratterizzati da tecnologia a fluorescenza, hanno una sensibilità di livello molto elevato che può ridurre il ricorso ai test molecolari nella ricerca di conferma in caso di positività.🧫 Siamo solo a una tappa perché stiamo sperimentando nuovi metodi diagnostici ancor più sensibili e specifici, puntando a una qualità elevata anche a vantaggio di una riduzione dei tempi di attesa e dei costi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net