martedì, Settembre 21, 2021
Home > Marche > Lutto nella Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola: si è spento il vescovo emerito Mario Cecchini

Lutto nella Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola: si è spento il vescovo emerito Mario Cecchini

tolentino

Lutto nella Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola: si è spento il vescovo emerito Mario Cecchini

FANO – È deceduto ieri a Senigallia, presso l’opera Pia Mastai Ferretti, il vescovo emerito, Mario Cecchini, (87anni).

Il Monsignore, affetto da altre patologie, era ricoverato da tempo nella struttura, perché aveva contratto il Coronavirus.

A dare la triste notizia, sono stati Don Marco Presciutti e Don Francesco Pierpaoli, che sul sito della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, ricordano Mons.Cecchini con queste parole.

«Donna ecco tuo figlio. Figlio ecco tua madre» (Giovanni 9,26-27)

“Il Vescovo Mario Cecchini ha terminato il suo pellegrinaggio terreno e ora contempla la bellezza del volto di DioOggi, presso l’opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia, dove era ricoverato da tempo, è morto all’età di 87 anni Mons. Mario Cecchini. Nato a Piticchio di Arcevia (AN), il 25 gennaio 1933 era stato ordinato presbitero il 16 marzo 1958 e poi eletto alla sede vescovile di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola l’11 febbraio 1986. È stato ordinato vescovo il 16 marzo 1986 per le mani del cardinale Bernardin Gantin. Il 30 settembre 1986, a seguito della plena unione delle sedi vescovili citate, divenne primo vescovo della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Si dimise dall’incarico l’8 settembre 1998, diventando così vescovo emerito.Persona paterna, amabile e vicino alla gente, la sua presenza alla guida della diocesi fanese è stata segnata da un grave incidente subito alla fine degli anni ’80.Nel suo ministero ha favorito le Missioni ad gentes visitando, laddove svolgevano il loro ministero, i preti fidei donum della diocesi. La sua devozione a Maria, madre di Gesù, ha segnato profondamente la sua spiritualità e il suo agire pastorale. Tutto il popolo di Dio, il Vescovo Armando, il presbiterio, i diaconi, i religiosi e le religiose, lo ricordano con gratitudine all’altare del Signore.”

I funerali di Mons. Mario Cecchini, saranno celebrati domani alle 15:00, presso la cattedrale di Senigallia. Inoltre, la funzione potrà essere seguita in diretta su Fano Tv.

Elisa Cinquepalmi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net