giovedì, Marzo 4, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” del 15 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di calcoli biliari

Anticipazioni per “Elisir” del 15 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di calcoli biliari

elisir

Anticipazioni per “Elisir” del 15 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di calcoli biliari

(none)

La medicina su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

I calcoli biliari, dei sassolini che si sviluppano nella cistifellea, e che si formano perché la bile, il liquido che aiuta l’organismo a digerire i grassi, si solidifica, sono l’argomento in primo piano a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 15 gennaio, alle 11 su Rai3.
Quali sono i sintomi e quali le cause? Bisogna sempre ricorrere alla chirurgia? Se ne parla con il professor Guido Costamagna, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Il piede piatto sarà l’argomento della seconda parte della puntata. La causa può essere legata ad un errato sviluppo della fascia plantare durante l’infanzia, ad un trauma o all’usura. Si può curare? Come? Lo dirà il professor Francesco Ceccarelli, Ordinario di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Parma.
Infine, nello spazio nutrizione, focus sulle patate, un tubero dai mille impieghi, con il dottor Luca Piretta, Gastroenterologo al Campus Biomedico di Roma.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *