venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Elisir” del 15 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di calcoli biliari

Anticipazioni per “Elisir” del 15 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di calcoli biliari

elisir

Anticipazioni per “Elisir” del 15 gennaio alle 11 su RAI 3: si parla di calcoli biliari

(none)

La medicina su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

I calcoli biliari, dei sassolini che si sviluppano nella cistifellea, e che si formano perché la bile, il liquido che aiuta l’organismo a digerire i grassi, si solidifica, sono l’argomento in primo piano a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 15 gennaio, alle 11 su Rai3.
Quali sono i sintomi e quali le cause? Bisogna sempre ricorrere alla chirurgia? Se ne parla con il professor Guido Costamagna, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Il piede piatto sarà l’argomento della seconda parte della puntata. La causa può essere legata ad un errato sviluppo della fascia plantare durante l’infanzia, ad un trauma o all’usura. Si può curare? Come? Lo dirà il professor Francesco Ceccarelli, Ordinario di Ortopedia e Traumatologia all’Università di Parma.
Infine, nello spazio nutrizione, focus sulle patate, un tubero dai mille impieghi, con il dottor Luca Piretta, Gastroenterologo al Campus Biomedico di Roma.