giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Mission Impossible – Rogue Nation” mercoledì 27 gennaio 2021

Il film consigliato stasera in TV: “Mission Impossible – Rogue Nation” mercoledì 27 gennaio 2021

film rogue nation

Il film consigliato stasera in TV: “Mission Impossible – Rogue Nation” mercoledì 27 gennaio 2021 alle 21:20 su Italia 1

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 290px-MissionImpossible5.png

Mission: Impossible – Rogue Nation è un film del 2015, scritto e diretto da Christopher McQuarrie, con Tom Cruise, Jeremy RennerSimon PeggRebecca FergusonVing Rhames e Alec Baldwin.

È il quinto film della serie Mission: Impossible con protagonista Tom Cruise nei panni dell’agente della IMF Ethan Hunt. Tra gli altri interpreti del film figurano Jeremy RennerSimon PeggRebecca FergusonVing Rhames e Alec Baldwin.

Dopo aver intercettato una vendita di gas nervino a dei terroristi, l’agente dell’IMF Ethan Hunt si pone come obiettivo di provare l’esistenza del Sindacato, un’attività criminale internazionale fino ad allora ignota alla CIA. Ethan Hunt viene catturato dal Sindacato, ma riesce a fuggire da una camera di tortura, allestita da Janik Vinter soprannominato “il dottore delle ossa”, grazie all’aiuto dell’agente dell’MI6 Ilsa Faust, da tempo infiltrata nel Sindacato.

Intanto il direttore della CIA Alan Hunley e l’agente dell’IMF William Brandt testimoniano davanti a un comitato del Senato. L’IMF, al momento senza un segretario in carica, è criticata per i suoi metodi distruttivi e spesso impropri. Hunley, a cui non piace Ethan, riesce a ottenere l’eliminazione dell’IMF, che viene incorporata nella CIA e Brandt avvisa l’amico Hunt di rimanere nascosto. Tagliato fuori dall’IMF, Ethan cerca di risalire al suo unico ricordo prima della cattura: un uomo biondo con gli occhiali, successivamente identificato come l’ex agente dell’MI6 Solomon Lane.

Sei mesi dopo, Hunt è ancora un fuggitivo, incapace di individuare il Sindacato senza un aiuto stabile. Così decide di chiamare l’ex collega Benji Dunn per cercare Lane, sospettato di essere il leader del Sindacato, durante l’opera Turandot nel teatro statale di Vienna. Sebbene riesca a fermare tre cecchini, tra cui Ilsa, Ethan viene biasimato per la morte del Cancelliere d’Austria.

Allora Brandt recluta l’agente Luther Stickell per trovare Hunt prima che la Special Activities Division della CIA lo uccida. Avvalendosi di uno schizzo di Ilsa lasciato da Hunt, Brandt e Stickell riescono a rintracciare lui, Benji e Faust in Marocco, dove si infiltrano in un server segreto, nascosto sotto una centrale elettrica, conservato per raffreddamento a liquido per cambiare i dati di accesso e permettere a Benji di entrare nella camera blindata. Dopo aver rubato quella che credono essere la lista con i nomi di tutti gli agenti del Sindacato, Ilsa prende i dati, contenuti in una chiave USB, e scappa; Ethan, la sua squadra, Brandt e Stickell, e alcuni membri del Sindacato incominciano a inseguirla, invano. Fortunatamente però, Benji aveva già fatto una copia dei dati.

Ilsa ritorna a Londra per consegnare i dati e completare finalmente la missione entrando nel Sindacato, ma il suo manager della MI6, Attlee, la costringe a continuare. Arrivata da Lane, insieme scoprono che Attlee ha cancellato i dati nel drive, che conteneva una red box del governo britannico, che richiede la biometria del Primo Ministro per effettuare l’accesso. Così gli ex agenti dell’IMF si incontrano con Ilsa, ma quando gli uomini di Lane rapiscono Benji, gli viene ordinato di consegnare una copia decriptata del drive a Lane. Anche se gli altri sono contrari, Ethan capisce che l’uomo ha in ogni caso un piano per ottenere il file; concordando che il modo per fermarlo sia affrontarlo, Ethan accetta la proposta.

Brandt rivela la loro posizione a Hunley facendo finta di voler tradire Ethan e gli altri componenti della squadra. Durante un’asta di beneficenza, Hunley, Brandt e Attlee portano il Primo Ministro in una stanza privata per proteggerlo da Ethan. Una volta avuta la conferma dell’esistenza del Sindacato, un progetto classificato a compiere missioni in segreto, Attlee quindi spara un dardo con una droga tranquillante al Primo Ministro, per poi rivelare di essere Ethan mascherato. La droga fa sì che il Primo Ministro fornisca tutti i dati e i codici di accesso per il disco. Quando arriva il vero Attlee, Ethan droga anche lui, e lo costringe ad ammettere di essere stato l’iniziatore del Sindacato senza nessun permesso, e di averlo tenuto segreto da quando Lane aveva dirottato il progetto. Grazie alle droghe somministrate, la versione ufficiale è che il primo ha aggredito il secondo, ma fortunatamente Hunley lo ha impedito.

Stickell intanto scopre che il file effettivamente contiene l’accesso a miliardi di sterline. Ethan distrugge il file e dice a Lane di aver memorizzato i dati, in modo tale da ricattarlo a rilasciare Benji e Ilsa in cambio di ciò che sa. Benji fugge da Stickell e Brandt mentre Ethan e Ilsa si sono divisi per non essere raggiunti dagli uomini di Vinter. Ilsa uccide Vinter con una coltellata, e Ethan attira Lane in una cella anti-proiettili dove viene gassato, proprio come Hunt all’inizio del film, e preso in loro custodia.

Hunley e Brandt ritornano davanti al comitato. Hunley richiede il ripristino dell’IMF, affermando che aveva voluto bloccarlo precedentemente per permettere a Hunt di operare sotto copertura; i Senatori accettano il ritorno dell’IMF. Brandt si congratula con Hunley, il nuovo segretario.

Regia di Christopher McQuarrie

Con: Tom Cruise, Jeremy RennerSimon PeggRebecca FergusonVing Rhames e Alec Baldwin.

Fonte: WIKIPEDIA