venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Truth. Il prezzo della verità” domenica 31 gennaio 2021

Il film biografico stasera in TV: “Truth. Il prezzo della verità” domenica 31 gennaio 2021

film truth

Il film biografico stasera in TV: “Truth. Il prezzo della verità” domenica 31 gennaio 2021 alle 21.10 su Rai Storia

(none)

Truth – Il prezzo della verità (Truth) è un film del 2015 diretto da James Vanderbilt. La pellicola, con protagonisti Cate Blanchett e Robert Redford, è l’adattamento cinematografico delle memorie della giornalista Mary Mapes, intitolate Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power e racconta del servizio tv trasmesso nel settembre 2004 dalla CBS nel corso della trasmissione giornalistica 60 Minutes di cui la Mapes era produttrice, noto come Killian documents, sul servizio militare svolto dal futuro presidente George W. Bush nella Guardia Nazionale del Texas, per evitare di partecipare alla guerra del Vietnam.

Truth - Il prezzo della verità.jpg

A pochi mesi dalle elezioni presidenziali con le quali George W. Bush cercherà nel 2004 di confermarsi alla guida del paese, la brillante giornalista Mary Mapes torna ad indagare sull’arruolamento dello stesso Bush nella Guardia Nazionale.

Il sospetto è che nel 1972, Bush, come altri “figli di papà” texani siano stati raccomandati per essere arruolati nella Guardia Nazionale, evitando l’esercito regolare e quindi la certezza di prendere parte alla guerra del Vietnam.

A confermare la circostanza è Ben Barnes, allora governatore del Texas. Ma il riscontro di un esponente del Partito Democratico non è abbastanza per un grande scoop. Così, sostenuta dall’anchorman Dan Rather, Mary e la sua squadra trovano dettagli interessantissimi sull’operato di George W. Bush nella Guardia Nazionale. Grazie a Bill Burkett, un colonnello in pensione, ricevono dei documenti che proverebbero come il soldato Bush fosse tutt’altro che un modello, e in particolare pare che non fosse stato presente per mesi nella sede del suo addestramento.

Su pressione della rete CBS Mary Mapes deve confezionare in fretta il servizio da inserire nella popolarissima trasmissione giornalistica 60 Minutes condotta da Rather. I documenti chiave, ricevuti solo in copia, hanno origine incerta e la loro autenticità è confermata solo parzialmente.

Così, nonostante il servizio faccia sensazione, l’attaccabilità dei documenti si rivela un boomerang.

Nell’inchiesta interna che segue, al termine del dibattimento, la Mapes sottolinea come dovrebbe essere più importante la sostanza dell’indagine, sulla quale si è sorvolato, che non lambiccarsi sull’autenticità di documenti controversi. Così facendo però, in qualche modo, lei stessa non fa che confermare le accuse sul suo conto, dando priorità all’interesse politico rispetto alla deontologia professionale. E così è licenziata al pari di tutta la sua squadra, collaboratori e superiori responsabili della CBS.

George W. Bush batte Kerry e apre il suo secondo mandato, mentre Dan Rather conclude amaramente una gloriosa carriera e Mary Mapes, sconfitta, smetterà di fare la giornalista.

Regia di James Vanderbilt

Con Robert Redford., Cate BlanchettTopher Grace, Dennis Quaid e Bruce Greenwood

Fonte: WIKIPEDIA